“La persuasione è la risorsa del debole; e il debole può raramente persuadere...”
“Le mentideboli e timide... considerano l'uso di misure dilatatorie e ambigue come lo sforzo più ammirevole di consumata prudenza.”
“Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.”
“Ho incontrato la contorta schiavitù, che fa muovere per paura la lingua dei deboli, spingendoli a direcose che non sentono, cosicché essi fingono di meditare sulla loro condizione mentre, in realtà, sono soltanto sacchi vuoti che persino un bambino può ripiegare o appendere.”
“Rimpiangere l’irrecuperabile è la peggiore delle umane debolezze.”
“L'ingratitudine è sempre una forma di debolezza. Non ho mai visto che uomini eccellenti fossero ingrati.”
“Nulla è più ripugnante della maggioranza: giacché essa consiste in alcuni forti capi, in bricconi che si adattano, in deboli che si assimilano, e nella massa che trotta dietro senza sapere minimamente quello che vuole.”
“Solo i deboli hanno paura di essere influenzati.”
“La tolleranza è una virtù straordinaria, ma i vicini immediati della tolleranza sono l'apatia e la debolezza.”
“Un sovraccarico dell’attenzione indebolisce il controllo mentale.”
“Trovare per ognuno il punto debole è l'arte di piegare a proprio talento le altrui volontà.”
“Spesso non è la vita a essere troppo pesante. Siamo noi a pensarci troppo deboli per reggerla.”
“È una legge non scritta: chi vuole starmi vicino deve assumersi la responsabilità della mia anima. Perché qualunque idiota può capire come sia facile uccidermi. Uno sguardo ben mirato basterebbe. Sono convinto che da qualche parte, dentro me, c'è un punto vulnerabile che chiunque, anche uno sconosciuto, può vedere e colpire. Eliminarmi con una parola.”
“Hai trasformato le tue debolezze, i tuoi timori e le tue paure in ideologia, godi nel sentirti un erroreunico della natura, ma in fondo sei banale.”
“L’umorismo dei condannati a morte non è un segno di forza: a chi è debole e spaventato, la paura fa meno orrore se riesce a riderne.”