“Il cuore ha le sue prigioni che l'intelligenza non apre.”
“Gli occhi non sanno vederequello che il cuore vede.La mente non può sapere quello che il cuore sa. L'orecchio non può sentire quello che il cuore sente. Le mani non sanno dare quello che il cuore da.”
“Silenziosi, sassosi siedono negli oscuri palazzi d’entrambi i cuori: segreti stanchi della loro tirannia: tiranni desiderosi d’esser detronizzati.”
“La saggezza è la salute della mente e del cuore.”
“Non ferire mai il cuore dell’uomo.”
Diceva abba Severino: “Com’è facileconfondere l’immaginazione con il cuore! Quanti uomini credono di essersi convertiti nel momento in cui pensano di convertirsi…
“Abba, ho per il capo un mucchio di cattivipensieri! – confessò un monaco al suo abate.Rispose costui: Quando il cuore è gelato, il cervello si scalda e tesse la sua tela.”
“Chi può conoscere i pensieri dell’uomo se non Dio? – scrisse abba Sofronio. – Come solo la terra conosce il fungo che sta per spuntare, così solo il Signore conosce il segreto dei cuori.”
“I cuori sono duri. Molte volte non si spezzano. Molte volte si piegano soltanto.”
“La cosa che mangia il cuore è per la maggior parte cuore.”
“Fai solo ciò che ti dice il cuore.”
“È una bella cosa stabilire la propria religione nel proprio cuore senza essere dipendenti dalla tradizione e da ideali di seconda mano. La vita ti sembrerà, più tardi, non una cosa minore, ma più grande.”
“Poche cose sono più incostanti e più instabili di un cuore che ama, eppure è quello l'unico luogo al mondo dove esiste la comprensione.”
“I grandipensieri vengono dalla mente e non dal cuore come si è sostenuto, ma è dal cuore che essi traggono la loro forza.”
“Non fidarti del cuore, vuole il tuo sangue.”