“La cultura è un elemento stabilizzante, non c'è niente di meglio di un museo, di un'opera di Verdi o di un poeta con tanto di riconoscimenti ufficiali per ricacciare il progresso indietro.”
“La differenza culturale tra i francesi e gli spagnoli è che noi spagnoli sappiamo tutto della Francia, e i francesi non sanno nulla della Spagna.”
“La guerra è il sistema più spiccio per trasmettere una cultura.”
“La mia ignoranza non è pari alla mia saccenteria: è inferiore.”
“La donnacerca nell'uomo di soddisfare il suo scompenso culturale, l'uomocerca nella donna di soddisfare il suo scompenso naturale.”
“Sei italiano perché appartieni alla comunità culturale degli italiani. Perché hai letto Dante, perché ti commuovi quando vedi sventolare la bandiera italiana, perché scegli come tuoi antenati culturali Dante, Boccaccio, San Francesco.”
“La culturairlandese fa parte di me e non potrei perderla senza al contempo smarrire la mia identità.”
“Ogni nuovo libro che leggo entra a far parte di quel libro complessivo e unitario che è la somma delle mie letture.”
“Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro.”
“Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino.”
“Di sicuro ci sono dei rapper a cui non sto simpatico. Questo è assodato. Anche dei musicisti non mi vedono di buon occhio. È una cosa normale, se fosse solo per empatia. Non è così, ma di fatto non mi importa. Non mi sono mai fatto influenzare da nessuno, nemmeno dall'aspettativa dei fan, figuriamoci dai colleghi. Esiste dell'ostracismo nei miei confronti. La più grande verità è che non ho alcun interesse per l'opinione della scena rap. Chi se ne frega, dico. Me ne tiro fuori. Tutta la musica viene accostata a fenomeni culturali, anche il liscio lo è, ma rifiuto che ci sia un modo settoriale e poco elastico di vedere la musica.”
“Non andiamo a letto in singole coppie; anche se scegliamo di non fare riferimento a loro, ci trasciniamo a letto con noi gli impedimenti culturale della nostra classe sociale, le vite dei nostri genitori, i nostri bilanci bancari, le nostre aspettativesessuali ed emotive, le nostre intere biografie - tutti i pezzi e i frammenti delle nostre esistenze uniche.”
“Il linguaggio è potere, vita e strumento di cultura, lo strumento del dominio e della liberazione.”
“Quando il culto prevale sulla cultura, inizia il fanatismo.”
“L’umorismo è la massima espressione culturale di una società.”