“L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale.”
“Nonostante le sue manchevolezze, c'è molto da dire in favore del giornalismo nella misura in cui, dandoci le opinioni degli illetterati, ci tiene in contatto con l'ignoranza della comunità. Passando in rassegna con cura gli avvenimenti della vita contemporanea, ci fa vedere quanto poco importanti siano. Discutendo sempre di cose non fondamentali, ci fa capire cosa sia la cultura e cosa no.”
“L'uomo che sa tutto: ecco l'idealemoderno. E la mente dell'uomo che sa tutto è una cosa terribile. È come un negozio di cianfrusaglie, pieno di polvere e di mostruosità, dove ogni cosa ha un prezzo superiore di quel che vale.”
“Cultura è una delle due o tre parole più complicate della linguainglese.”
“Un attrice colta? È come trovare un quadrifoglio.”
“La piú inutile delle classi, i ricchi con una patina di cultura.”
“Il significato di alcune paroleinglesi non lo capisco per niente, perché proviene da una cultura per me strana.”
“Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura.”
“La costituzione, nel senso suo piú profondo e sostanziale, è l’organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per crearesenso d’appartenenza.”
“Tutte le società, senza eccezione, sono destinate a fallire se non sono tenute insieme da una forza indipendente da economia e da politica, e questa forza è di natura culturale.”
“Le persone davvero di cultura sono capaci di possedere migliaia di libri non letti senza perdere la loro compostezza o il loro desiderio di averne di più.”
“Secondo me, se c'è una lotta da condurre nel campo della cultura, è proprio quella contro tutte le forme di liturgia, sia religiosa che laica.”
“Il caffè viennese rappresenta un'istituzione speciale, non paragonabile a nessun'altra al mondo. Esso è in fondo una specie di club democratico, accessibile a tutti in cambio di un'economica tazza di caffè, dove ogni cliente, versando quel modestissimo obolo, ha il diritto di starsene per ore a discutere, a scrivere, a giocare alle carte, ricevendo la posta e divorando soprattutto un illimitatonumero di giornali e di riviste.”
“Cos’è la cultura se non un trarre con le lusinghe dalla rozza materia della vita, attraverso l’arte e l’amore, ciò che essa ha da offrirci di più bello, di più tenero, di più raffinato?”
“Diventarericco rappresenta per un ebreo soltanto un gradino intermedio, un mezzo per giungere al vero fine e in nessun caso la sua meta interiore. Il suo realedesiderio e ideale immanente è l’ascesa al mondointellettuale, a una sfera culturale più alta.”