“Lo scopo supremo dell'istruzione non è l'erudizione, ma l'azione.”
“Il Sistema è un Vademecum, non una filosofia, Là dove inizia la filosofia, termina il sistema. Non c'è nessun sistema, c'è la natura.”
“Il Sistema non è un manuale di consultazione, è tutta una cultura, sulla quale bisogna crescere e formarsi per anni. Non serve sgobbare, bisogna assimilarla, in modo che entri nella carne e nel sangue, che diventi una seconda natura.”
“Stai attento all'ambiente che scegli, perché ti formerà; stai attento agli amici che scegli perché diventerai come loro.”
“Tu sei un prodotto del tuo ambiente. Quindi scegli un ambiente che meglio possa svilupparti verso i tuoi obiettivi. Analizza la tua vita in termini del proprio ambiente. Le cose che ti circondano stanno aiutandoti verso il successo - o ti stanno trattenendo?”
“ll senso della vitacredo stia proprio nel cercarne il senso. E credo che l'arte, la cultura e anche le passioni rispondano proprio a questo: contribuire a dare un senso alla vita.”
“L’erudizione è importante: esprime una genuina curiositàintellettuale, si accompagna a una mente aperta e al desiderio di sondare idee altrui, ma soprattutto un erudito è di solito insoddisfatto della propria conoscenza.”
“L’Oriente vuol direcultura in quanto ricerca dell’io pensante.”
“Non si può fare una società nuova senza prima creare degli uomini nuovi, e che per creare degli uomini nuovi bisogna eliminare innanzitutto gli uominivecchi, distruggere la vecchiacultura, cancellare la memoria.”
“L’arte ci consola, ci solleva, l’arte ci orienta. L’arte ci cura. Noi non siamo solo quel che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato.”
“La nostra cultura - o meglio l’industria che ormai determina la cultura - ha mitizzato la gioventù, ha trasformato l’età avanzata in una sorta di malattia e spinge i vecchi, poveretti, a essere diversi da quel che sono e a fare i finti giovani. Ma la vecchiaia non è necessariamente un male, né tanto meno il tempo dei rimpianti. Anzi.”
“I fumetti sono una lingua internazionale, possono attraversare confini e generazioni. I fumetti sono un ponte tra tutte le culture.”
“Il sistema internazionale delle esposizioni, delle mostre, delle Biennali, degli eventi a tema scientifico è oggi densissimo e pervasivo. E per quanto ogni anno si affaccino nel mondonuovefolle di turisti planetari (cinesi, russi, anche indiani) è molto difficile farsi largo in un quadro esacerbato di concorrenza.”
“Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegetarianismo è la prima e più naturaleconseguenza della cultura.”
“Chi fa sproloquii sull'amore è uomo erudito, non dotto, d'amore.”