“Offrendoci la bella illusione della grandezzaumana, il tragico ci consola. Il comico è più crudele: ci rivela brutalmente l'insignificanza di tutte le cose.”
“L'estrema civiltà genera l'estrema barbarie.”
“Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.”
“Sono estremamente affascinato dalla crudeltà, dalla paura, dal terrore e dalla morte.”
“Il cielo e la terra sono spietati e trattano miriadi di creature come cani randagi.”
“La cosa più crudele che un uomo possa fare a una donna è di descriverla come perfetta.”
“Un cacciatore è un uomo che, ogni tanto, deve semplicemente uscire e uccidere qualcosa. Non che lui sia crudele. Lui non farebbe male a una mosca. Non è abbastanza grande.”
“Il processo di crescita e maturazione costituisce uno degli editing più crudeli.”
“È bene che la guerra sia così terribile, altrimenti ci appassioneremmo troppo ad essa.”
“La natura pare qui in molti o di molti animali stata più presto crudelematrigna che madre, e d'alcuni non matrigna, ma piatosa madre.”
“Il male genera il male; la nostra prima sofferenza crea l'idea del piacere di tormentare un altro. L'idea del male non può entrare nella testa dell'uomo senza che egli desideri tradurlo in pratica.”
“Il brigantaggio non è che un accesso di eroicafollia, e di ferocia disperata: un desiderio di morte e di distruzione, senza speranza di vittoria.”
“Il coraggio di un giusto compensa la crudeltà di mille assassini.”
“Dalla creazione del mondo, la barbarieumana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l'abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient'altro.”
“Anche gli uomini più intelligenti sono a volte crudeli. Gli imbecilli lo sono in modo incredibile.”