“La crudeltà, come tutti i vizi, non richiede altro motivo che se stessa: ha bisogno soltanto di un'occasione.”
“Chi detiene un potere appena conquistato è sempre inesorabile.”
“Non solo provocare volontariamente sofferenze non necessarie, ma anche l’indifferenza nei loro confronti. È molto più facileesserecrudeli di quanto si potrebbe pensare.”
“Un animale che si accascia perché sta male e non è in grado di tirarsi su. Il che non comporta una grave malattia, proprio come quando è una persona a cadere. Un animale in quelle condizioni spesso non ha bisogno d’altro che acqua e riposo. Ma senza un minimo di attenzioni, soffrirà e morirà. Non ci sono statistiche attendibili sugli animali a terra (chi avrebbe interesse a renderle note?), ma le stime parlano di duecentomila bovini all’anno: un paio per ogni parola di questo libro.24 In fatto di benessere degli animali, il minimo che potremmo fare sarebbe eutanasizzarli. Ma costa soldi, e quegli animali sono inutili, per cui non ottengono né considerazione né pietà. Nella maggior parte degli stati americani è perfettamente legale (e perfettamente normale) lasciarli morire lentamente di stenti o gettarli vivi nelle discariche.”
“La bellezza si rivela sempre nel particolare. La crudeltà, invece, preferisce l’astrazione.”
“La compassione è un muscolo che si rafforza con l’esercizio, e allenarsi regolarmente a preferire la gentilezza alla crudeltà ci cambierebbe.”
“Come giudicheresti un artista che mutilasse gli animali in una galleria perché fa colpo visivamente? Quanto dev’essereaffascinante il suono di un animale torturato per volerlo sentire a tutti i costi? Prova a immaginare una qualunque altra finalità, a parte il gusto, per cui sarebbe giustificabile fare quello che facciamo agli animali d’allevamento.”
“Cos'è l'uomo se tu lo abbandoni alla sola ragione fredda, calcolatrice? scellerato, e scellerato bassamente.”
“La crudeltà può essereumana, culturale, ma non è accettabile.”
“Nel nome di nobilipropositi gli uomini hanno commesso l'un contro l'altro atti d'indicibile crudeltà.”
“A volte si pensa di averle viste tutte. Poi ci si accorge che la menteumana, in fatto di crudeltà e orrore, è un pozzo senza fondo. Bisogna farsene una ragione.”
“La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essereumano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini.”
“La libertà e la democrazia diventano scellerate quando hanno le mani imbrattate del sangue degli innocenti.”
“Tutte le leggi sono un tentativo di addomesticare la naturaleferocia delle specie.”
“La crudeltà è il principale attributo di Dio.”