“Stiamo sviluppando nei nostri bambini la capacità di guardarecosecrudeli e digerirle senza emozione.”
“I bambini sono cattivi, soprattutto quando vedono qualcosa che non sono abituati a vedere.”
“L'ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell'intolleranza, e della crudeltà.”
“Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, né mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza.”
“Nelle sue mansioni si mostrava efficiente fino alla pedanteria, severo con i suoi sottoposti, fino alla crudeltà, e si occupava di persona d’ogni minimo particolare.”
“Non vi è nulla di più crudele, di più cattivo, che un uomo che non ama più o che crede di non amare più.”
“Oh guarda quel gattino con un piccione in bocca! Meraviglioso!”
“Gli animali di allevamento sono sottoposti a un trattamento crudele.”
“Rinunciare alla carne è per me innanzitutto un modo di contribuire ad alleviare le sofferenze inutili degli animali. Perché l’uomo è davvero l’animale più crudele.”
“La logica di mercato scatena la violenza totale nei confronti degli animali, che vengono letteralmente torturati: immobilizzati per impedirne il movimento, ingozzati di cibo e anche percossi con crudeltà (come succede in Giappone) perché il muscolo si spezzi e la carne risulti più gustosa. La stessa pratica della macellazione è pura violenza: risveglia un senso di ripugnanza sapere come l’animale all’inizio sia solo stordito per poi essere sgozzato, in modo che la morte giunga per dissanguamento.”
“Nelle città che sembrano goder la pace, e dove fioriscono l'arti, gli uomini son divorati da più gare, più pensieri, e più inquietudini, che una città assediata non prova fiamme; le tristezze secrete sono ancor più crudeli che le miserie pubbliche.”
“Chi riesce a farti credere delle assurdità riuscirà a farti commettere delle atrocità.”
“La civiltà non ha cancellato la barbarie, l'ha perfezionata e resa più crudele e barbara.”
“Il Cristianesimo è la più ridicola, la più assurda e sanguinaria religione che abbia mai infettato il mondo.”
“Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. È uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.”