“La barbarie è umana e sta dentro di noi. Quando la agiamo è pure banale, neanche ci sembra di star commettendo il male.”
“La guerra è guerra, si sa, e più incrudelisce e più incrudeliscono gli esseri umani che vi sono coinvolti.”
“Cancellate il mio sesso e succhiate il mio latte in cambio di fiele. Riempitemi dalla corona i piedi della più ciecacrudeltà.”
“Tutto ciò che l’uomo infligge agli animali ricade di nuovo su di lui. Chi taglia con un coltello la gola di un bue e rimane sordo alle grida di paura, chi è in grado di macellare a sangue freddo un capretto che grida e mangia l’uccello al quale egli stesso ha dato da mangiare - quanto è ancora lontano dal compiere un crimine?”
“Di qua lupi, di là cani.”
“Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l'animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!”
“I ragazzini gettano pietre contro le rane per sport ma le rane non muoiono per sport. Esse muoiono sul serio.”
“Ogni fera di te meno è crudele,ognun di te più mi saria fedele.”
“Bestie feroci − L'uomo come viene intravisto dall'aragosta, immersa viva nell'acqua bollente, perché sia più buona.”
“La caccia non è uno sport. In uno sport entrambe le parti dovrebbero sapere che stanno giocando.”
“La crudeltà non ferisce soltanto la vittima, ma anche chi la perpetra, e forse persino in modo più grave e definitivo.”
“Penso che ci sia solo una qualità peggiore della durezza di cuore, ed è la morbidezza della testa.”
“Infliggerecrudeltà con la coscienza a posto è, per i moralisti, una delizia; è per questo che hanno inventato l’inferno.”
“La paura è la fonte principale di superstizione e di crudeltà. Vincere la paura è l'inizio della saggezza.”
“Gli animali umani, che incarcerano, mangiano e sfruttano gli animali non umani, fingono che questi non sentano dolore. È necessaria infatti una netta distinzione tra noi e loro, se vogliamo farne ciò che vogliamo, se li indossiamo e li mangiamo senza avvertire rimorsi o sensi di colpa. Gli umani, che spesso si comportano con crudeltà verso gli animali, vogliono credere che essi non possano soffrire. In realtà il comportamento degli animali dimostra il contrario: essi sono troppo simili a noi.”