“Censurare la critica vuol dire mettere a tacere la libertà.”
“Nella fase dell’ascesa tutti ti amano, o ti sopportano. Poi comincia l’opposizione.”
“Non criticare e non parlar male di coloro che lavorano con te. Questo provoca disordine e ferite molto lunghe da medicare e guarire.”
“Criticare è valutare, impadronirsi, prendere possesso intellettuale, insomma stabilire un rapporto con la cosa criticata e farla propria.”
“Trovo che il dolore di una piccola critica, anche se infondata, è più acuto del piacere di molte lodi.”
“Il nemico dell’amore è la criticarivolta all’altro. Se qualcuno ti critica è perché non ti ama. Bisogna accettare l’altro così com’è.”
“In un vero amore non si critica nulla. Se mi ami, amami con i miei difetti! Amami per quel che sono! Non chiedermi niente, non giudicarmi. Non ho nulla da darti: faremo qualcosa insieme. Io ti amo come sei, non ti chiedo nulla, non voglio che cambi, non esercito pressioni in questo senso. Se tu vuoi cambiare, evviva! Sono fatti tuoi. Che piacere vedere la luce che ti abita.”
“La più piccola critica che proferiamo sporca la nostra perfezione, il più piccolo atto privo di misericordia inizia a distruggerci. Se non critichiamo l’altro, non lo giudichiamo, non lo sminuiamo, non lo feriamo… che liberazione immensa!”
“Se una mattina io camminassi sulle acque del fiume Potomac, i titoli del mattino seguente sarebbero: Il presidente non sa nuotara.”
“Ogni buon storico è quasi per definizione un revisionista. Egli guarda alle opinioni accettate su un particolare episodio storico o periodo con un occhio molto critico.”
“Gli uomini sono generalmente pigri e pronti a soddisfare se stessi e a intimidire l'operosità altrui chiamando impossibile ciò che è soltanto difficile.”
“Meglio essere attaccato che passare inosservato. Perché la peggiore cosa che si possa fare a uno scrittore è non parlare delle sue opere.”
“Nulla verrà mai tentato se tutte le possibili obiezioni devono essere prima risolte.”
“Potete rimproverare un falegname che vi ha fatto male un tavolo, anche se non sapete fare tavoli. Fare tavoli non è il vostro mestiere.”
“Una critica onesta è dura da accettare, particolarmente se vi viene da un parente, un amico, un conoscente o uno sconosciuto.”