“Criticare è valutare, impadronirsi, prendere possesso intellettuale, insomma stabilire un rapporto con la cosa criticata e farla propria.”
“Platone disse, molto tempo fa, che i migliori stomaci non son quelli che rigettano tutti gli alimenti. – Ma, disse Candido, non è un piacere a criticar tutto? A trovar de’ difetti, dove gli altri uomini credon vedere delle bellezze?”
Il brav'uomo aveva qualcuno di quei libretti di critica, di quei fogli periodici in cui uominiincapaci di produrre alcunché denigrano le produzioni altrui... "Mi sembrano - diceva - come quei mosconi che vanno a deporre le uova nel sedere dei più bei cavalli: questo non impedisce ai cavalli di correre".
“Il prezzo del successo è sopportare le critiche degli invidiosi.”
“Ho imparato trent'anni fa che è inutile rimproverare la gente. Ho già abbastanza guai per superare i miei limiti personali senza bisogno di farmi il sangue amaro per l'evidente constatazione che il buon Dio non ha ritenuto di distribuire a tutti un'egualemisura di intelligenza.”
“Di fronte alle critiche ingiuste possiamo diventare più aspri o migliori; seccati o comprensivi; ostili o umili; adirati o disposti al perdono.”