“Un bambino entra nella tua casa e per i successivi vent'anni fa un tale frastuono che riesci a malapena a sopportarlo. Poi il figlio se ne va, lasciando la casa così silenziosa che pensi di essere sul punto di impazzire.”
E non te ne uscire con frasi del tipo "ora sei diventata una donna" o giuro che ti vomito addosso.
“Una volta credevo che crescere e diventare adulti fossero due cose analoghe, due processi inevitabili e incontrollabili entrambi.”
“I suoi figli stanno crescendo, il loro corpo snello si sta allungando a una velocità impressionante. Nel momento in cui rimbocca le coperte a ciascuno di loro, lo coglie la consapevolezza della sofferenza che lo aspetta. Fra un anno, o al massimo due, lui verrà sostituito. I ragazzi si appassioneranno ad altre cose, ad altre persone, e si sentiranno imbarazzati da lui e da Nahil. Pensa con nostalgia a quando erano piccoli e indifesi, interamente dipendenti da lui.”
“Esserefigli è un privilegio che solo quando ti viene sottratto dalla vita comprendi perché è facilecadere nelle malinconiche assenze di volti, voci e abbracci che ti hanno fatto grande… anche se faresti di tutto per tornare bambino e ritrovarlo ancora lì quell'abbraccio con cui stringevi tutto il tuo mondo.”
“Il cuore non diventa migliore con l'età; temo piuttosto che peggiori, sempre peggio. Un giovanebugiardo sarà un vecchiobugiardo, e un giovanedisonesto sarà solo un grande disonesto con la crescita.”
“Nel momento in cui un uomo smette di crescere, non importa che età abbia, in quel minuto inizia ad esserevecchio.”
“Sentivo il bisogno di dirgli, silenziosamente, che le cose potevano cambiare, crescere o appassire, ma che la vita andava avanti. Che noi tutti facevamo parte di un grande ciclo, di un disegno che solo Dio poteva capire.”
“Se siamo inefficaci nel crescere i nostri bambini, non penso che qualsiasi altra cosa si faccia importi poi molto.”
“Non si smette di essere piccoli tutt'a un tratto, con una grande esplosione, come uno di quei palloncini pubblicitari con gli slogan.”
“È peggio allevare i bambini in un luogo in cui il cortile termina su una autostrada.”
“Crescendo tendiamo a smettere di fare domande e iniziamo a offrirerisposte, sebbene spesso non troppo originali. Smettiamo di pensare.”
“Cerco continuamente di compiere scelte che mi mettano contro la personale comodità. Quando ti senti a disagio significa che stai crescendo.”
“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”
“Tenersi in punta di piedi non è crescere.”