“- Non siamo stati cresciuti per scappare.- E chi ha cresciuto lei?- I lupi.”
“- Gilbert: Non sei più un bambino ormai...- Arnie: Si!- Gilbert: Sei una persona grande, no?- Arnie: Si!- Gilbert: E io scommetto che riesci a fare il bagno da solo se vuoi...- Arnie: Uhm...”
“L’uomo contiene – non il ragazzo – ma gli uomini precedenti.”
“Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un'altra donna per farne un idiota.”
“Lo sviluppo non è veramente sviluppo se non matura e valorizza pienamente ogni singola creatura.”
“Prima o poi tutti devono separarsi, anche tu crescerai e avrai voglia di andar via perché sarai diventata una donna, ma non per questo ci vorrai meno bene.”
“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno - forse lo faranno tutti.”
“In ogni bambino c'è in ogni stadio un nuovo miracolo di vigorososviluppo, che costituisce una nuova speranza e una nuova responsabilità per tutti.”
“Più cresciamo e meno cambiamo, è sempre più difficile non morire da vivi.”
“Il punto è che tu sei una farfalla, non sei un lombrico e non devi più nasconderti!”
“Se non cambi, non cresci. Ti accartocci e basta.”
“I figli quando crescono continuano a commettere gli stessi errori.”
“La crescita, e questa è una cosa terribilmente dura da fare. È molto più facile saltarla e passare da una fanciullezza all'altra.”
“Nei miei ritratti infantili sempre mi colpisce uno sguardo di rimprovero, che non può essere diretto che a me. Sarei stato io la causa della sua futura infelicità, lo presentiva.”
“Crescendo gli uomini smettono di giocare e sembra che rinuncino al piacere che ottenevano dal gioco. Ma chi conosce la psicheumana sa che nulla è più difficile per un uomo della rinuncia ad un piacere già provato una volta. In realtà, non possiamo mai rinunciare a qualcosa, possiamo solo sostituire una cosa ad un'altra.”