“La credenza negli spettri è innata nell'uomo: essa si ritrova in ogni tempo e in ogni paese, e nessun uomo forse ne del tutto esente.”
“La mente antica non era così bisognosa di credenze. Riteneva, più semplicemente, che in ogni atto umano le cause fossero meno determinanti del fine, e che dunque anche l’atto della conoscenza dipendesse assai meno da quel che l’aveva preceduto, che non dal fine al quale mirava.”
“Le credenze sono ciò che dividono le persone. Il dubbio le unisce.”
“Voglio dirti una cosa, Andrew. Quando ti educano come hanno educato me e la maggior parte della gente in questo paese, ti assicuro che nessuno ti viene a parlare di omosessualità oppure – come dite voi – stile di vita alternativo. Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono... Sono un pericolo per i bambini, e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni. Questo riassume più o meno il pensiero generale, se vuoi proprio sapere la verità!”
“Finché un essereumano non è stato conquistato da Dio, non può avere fede, ma solo una semplice credenza.”
“Nei pressi di certa collina del Leinster era solito apparire fino a metà, attorno al primo di novembre, un paffuto, lucente, terribile destriero, che parlava a chiunque con voce umana, e soleva dare risposteintelligenti e appropriate a quanti lo consultavano su ciò che sarebbe loro successo fino al novembre dell'anno successivo. La gente era solita lasciare sulla collina doni e regali, finché non arrivarono Patrizio e il clero della Santa Chiesa.”
“Non è mai questione di credere: l’unicoatteggiamentoscientifico che si può assumere su qualsiasi argomento è appurare se sia vero. La legge di gravitazione ha sempre funzionato perfettamente, sia prima sia dopo Newton. Il cosmo sarebbe alquanto caotico se le sue leggi non potessero operare anche senza essere sancite dalla credenzaumana.”