“Se Dio ci ha creato a Sua Immagine noi abbiamo certamente restituito il favore.”
“A qual fine questo mondo è stato dunque formato? ripiglia Candido. – Per farci arrabbiare, risponde Martino.”
“Ogni uomo è in grado di dare forma alle cose con il pensiero e, imprimendo il suo pensiero nella Sostanza Informe, può determinare la creazione di ciò che pensa.”
“È impossibileriflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell'intelligenzaumana.”
“A volte penso che Dio, nel creare l'uomo, abbia leggermente sopravvalutato le proprie capacità.”
- "Ma certo che Dio esiste: siamo fatti a sua immagine!"- "E io sarei a sua immagine? Guardami: credi che Lui porti gli occhiali?"- "Uhm... certo non con quella montatura".
“Come disse il poeta, 'Solo Dio può fare un albero', probabilmente perché è così difficile immaginare come metterci sopra la corteccia.”
“Lo stesso Dio che ha creato Rembrandt ha creato te, ed agli occhi di Dio tu sei prezioso come Rembrandt o come chiunque altro.”
“Un'opera d'arte è un angolo della creazione visto attraverso un temperamento.”
“Il male è in antagonismo con l'intera creazione.”
“Se nella creazione il Padre ci ha dato la prova del suo immenso amore donandoci la vita, nella passione e nella morte del suo Figlio ci ha dato la prova delle prove: è venuto a soffrire e morire per noi. Così grande è la misericordia di Dio: Egli ci ama, ci perdona; Dio perdona tutto e Dio perdona sempre.”
Stiamo perdendo l’atteggiamento dello stupore, della contemplazione, dell’ascolto della creazione; e così non riusciamo più a leggervi "il ritmo della storia di amore di Dio con l’uomo".
“La scienza che viene dallo SpiritoSanto non si limita alla conoscenzaumana: è un dono speciale, che ci porta a cogliere, attraverso il creato, la grandezza e l’amore di Dio e la sua relazione profonda con ogni creatura.”
“In quanto discepoli di Cristo, abbiamo un motivo in più per unirci con tutti gli uomini di buona volontà per la tutela e la difesa della natura e dell’ambiente. Il creato, infatti, è un dono affidatoci dalle mani del Creatore. Tutta la natura che ci circonda è creazione come noi, creazione insieme con noi, e nel destino comune tende a trovare in Dio stesso il compimento e la finalità ultima.”
“Il dono della scienza ci pone in profonda sintonia con il Creatore e ci fa partecipare alla limpidezza del suo sguardo e del suo giudizio. Ed è in questa prospettiva che riusciamo a cogliere nell'uomo e nella donna il vertice della creazione, come compimento di un disegno d’amore che è impresso in ognuno di noi e che ci fa riconoscere come fratelli e sorelle.”