“Gli esseri umani sono una creazione recente ma l’universo ha avuto inizio molto tempo prima, all’incirca 13,7 miliardi di anni fa.”
“L'amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazione.”
“La donna è un capolavoro abortito, il grande errore della creazione.”
“Tu hai creato l'uomo, lui non sa perché.”
“Non c’è creazione senza distruzione.”
“Il Creatore di questa terra non ha brevettato una foglia.”
“La suprema saggezza ha soltanto una scienza: la scienza del tutto, la scienza che spiega l'intera creazione e il posto dell'uomo in essa.”
“Gli individui della specie umana non possono essere generati naturalmente da un‘altra materia qualsiasi. Ora solo Dio, creatore della natura, può dare l‘esistenza alle cose fuori del corso della natura. Quindi solo Dio poté formare l‘uomo dal fango della terra e la donna dalla costola dell‘uomo.”
“Il Signore ha creato l'uomo, poi ha voluto creare la donna per dargli un aiuto simile a lui [audiutorium sibi simile]. L'aiuto non è per qualsiasi altra opera, come alcuni hanno detto. Infatti, per qualsiasi altra opera un maschio potrebbe essereaiutato più opportunamente da un altro maschio che da una femmina. L'aiuto quindi è per la generazione.”
“Come non può esservi cosa che non sia stata creata da Dio, così non può esservi cosa che non sia sottoposta al suo governo.”
“In principio Dio creò l'uomo, ma vedendolo così debole gli donò il cane.”
“Dio chiese a Adamo: 'Chi ha magnato er pomo?'. 'Io!' fece lui. 'Ma me l'ha dato lei.' 'Eva?' 'Sicuro. Mica lo direi...' E scappò fòra er primo gentilomo.”
“Dapprima Dio creò l'uomo, poi la donna. Dopo l'uomo gli fece pena e gli diede il tabacco.”
“L'uomo è una creatura fatta alla fine del lavoro di una settimana in cui Dio era stanco.”
“Dapprima Dio creò gli idioti. Per fare pratica. Poi creò i consigli scolastici.”