“O inventare nuovi usi per le parole, usi talvolta assurdi, per aiutare ad allentare la stretta delle forme abituali del linguaggio.”
“L'agitazione è quella parte della nostra vitaintellettuale da cui nasce la sua vitalità; qui le idee nascono, si accoppiano e si riproducono.”
“Strano come il poterecreativo metta immediatamente in ordine l'intero universo.”
“Un artistasensibile e creativo, ma con un forteorientamento per la contabilità e la partita doppia.”
“Le sole opere di fantasia immaginifica che vengono scritte oggi sono le dichiarazioni delle tasse.”
“La creatività richiede un'idea e del coraggio. Per concretizzarla occorre la fede, oltre al coraggio.”
“Il primo passo [di ogni economia] dev'essere quello di accendere l’interruttore della creatività di ogni persona.”
“Quel che conta è il volere e fare; è il creare.”
“Se la formulassi, la mia definizione di un'opera d'arte sarebbe: Un'opera d'arte è un angolo della creazione visto attraverso un temperamento.”
“Chi deve creare un’opera, compiere un’impresa o una scopertautile all’umanità intera, trova la vera patria nella sua opera.”
“Il Padre creatore suscita la creatività in coloro che vivono come suoi figli. Allora essi imparano a guardare il mondo con occhi nuovi, resi più luminosi dall’amore e dalla speranza. Sono occhi che permettono di guardarsi dentro con verità e di vedere lontano nella carità.”
Creatività. E’ il comandamento che Dio ha dato ad Adamo: "Va e fa crescere la Terra. Sii creativo". È anche il comandamento che Gesù ha dato ai suoi, mediante lo SpiritoSanto. [...] Creatività è la parola. E come si può trovare questa creatività? Prima di tutto – e questa è la condizione se noi vogliamo essere creativi nello Spirito, cioè nello Spirito del Signore Gesù – non c’è altra strada che la preghiera.
“La creatività che viene dalla preghiera ha una dimensione antropologica di trascendenza, perché mediante la preghiera tu ti apri alla trascendenza, a Dio. Ma c’è anche l’altra trascendenza: aprirsi agli altri, al prossimo.”
“La sfida dei creativi è sospettare di ogni discorso, opinione, affermazione o proposta che si presenti come «l’unicaviapossibile». C’è sempre un’alternativa. C’è sempre un’altra possibilità.”