“L’universo è un’immensa immagine di voi stessi riflessi nella vostra coscienza.”
“Quando siete autoconsapevoli, assumete un atteggiamentocritico verso ciò che state facendo e vi chiedete: Che cosa significa questo per me?”
“Senza la coscienza che agisce da osservatore e interprete, ogni cosa esisterebbe solo come puro potenziale.”
“Il vero Sé, che è il vostro spirito, la vostra anima, è immune nei confronti della critica, non teme nessuna sfida e non si sente inferiore a nessuno. Nel contempo è umile e non nutre sentimenti di superiorità nei confronti di nessuno.”
“La coscienza è molto più che la spina, è il pugnale nella carne.”
“La coscienza è la radice di tutto il vero coraggio; se un uomo volesse essere impavido lascialo obbedire alla sua coscienza.”
“Indefettibile lealtà al dovere, costantedevozione alla verità, ed una chiara coscienza supereranno ogni scoramento ed apriranno sicuramente la strada a realizzazioni utili ed elevate.”
“Tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.”
“Dopo aver fatto il proprio dovere e trasformato l'intenzione in gesto, un guerriero della luce non deve temere alcunché: ha fatto ciò che doveva. Non si è lasciato paralizzare dalla paura. Anche se la freccia non colpisce il bersaglio, avrà un'altra opportunità, perché non si è dimostrato codardo.”
“Contemplazione: l'altezza della coscienza quando si accontenta di conoscere ciò che è, senza volerlo possedere, utilizzare o giudicare.”
“Quando la coscienza non avverte niente di sbagliato, che c'è da sentirsi inquieti, che c'è da temere?”
“Quando incontri un uomo virtuoso pensa ad emularlo; quando incontri un uomo privo di valore, ripensa a te stesso e fatti l'esame di coscienza.”
“C’è un momento, quando cadi e non sai il perché, in cui ti rendi conto che lo spavento ha risvegliato il tuo istinto. È il momento in cui bisogna tornare in piedi e prendere decisioni che non trovi nelle pieghe dalla memoria, ma in quelle della tua coscienza.”
“La libertà, quella vera, può far paura, perché mette a nudo la tua coscienza.”
“Un bel libro o una bella canzone ti sequestrano la voce interiore e si mettono al volante al suo posto.”