“Ascolta la voce dentro di te, è quella che ti dice cosa dovresti fare.”
“Quell'aristocraticofrancese che andò alla ghigliottina leggendo Sofocle tranquillamente, e giunto il suo turno, piegò un angolo della pagina prima di deporre il libro.”
“Spesso l’uomo preferisce essere diretto, comandato, obbligato da una autorità superiore, perché questo lo solleva dal peso della responsabilità e dall’angoscia dei sensi di colpa, e quindi dal dover fare i conti con la propria coscienza.”
“La coscienza non inganna mai; è la vera guida dell’uomo: essa sta all’anima come l’istinto sta al corpo.”
“La coscienza è la voce dell'anima e le passioni sono la voce del corpo.”
“Un pensiero cosciente può essere radicato nell’io incosciente, se nel farlo ci si mette una sufficiente quantità d’energia e d’intensità. L’io inconsciente è formato per lo più da ciò che un tempo sono stati pensieri coscienti grandemente emotivi e che ora sono sepolti. È possibilerealizzare questo processo di sepoltura deliberatamente, e in questo modo si può far compiere all’io incosciente una quantità di lavoroutile.”
“La vergogna è la preziosissima capacità dell'uomo di mettere i suoi comportamenti in relazione con le esigenze di quella suprema coscienza che ci è stata lasciata in eredità dalla storia dell'umanità.”
“I soldi per me non sono tutto: voglio solo essere in grado di camminare per strada a testa alta ed essere fiera di quello che faccio, orgogliosa delle mie scelte. ”
“Ognuno di noi ha tre esistenze. Un’esistenza-cosa: siamo un corpo. Un’esistenza-mente: siamo una coscienza. E un’esistenza-chiacchiere: siamo ciò di cui gli altri parlano.”
“La coscienza è una sveglia che tutti mettono sull'ora del proprio Paese.”
“Il suicidio può essere considerato un esperimento - una domanda che l'uomo pone alla natura, cercando di costringerla a rispondere. La domanda è questa: Quale cambiamento produce la morte nell'esistenza di un uomo e nella sua visione della natura delle cose? Si tratta di un esperimento maldestro da compiere, perché comporta la distruzione della coscienza stessa che pone la domanda e attende la risposta.”
“L'onore è la coscienza esterna e la coscienza l'onore interno.”
“Coscienza. Quella roba può farti impazzire.”
“Vivere con coscienza è come guidare un'auto coi freni pigiati.”
“La coscienzatranquilla è un'invenzione del diavolo.”