“La chiarezza è la cortesia del filosofo.”
“Sii amabile, per essere amato.”
“Siate sempre cortesi con le persone più giovani di voi, perché saranno loro a scrivere di voi.”
“Niente è più gentile degli stranieri. Niente è più strano della gentilezza.”
“Le parole gentili non costano nulla. Tuttavia ottengono molto.”
“Le parole gentili non costano nulla.Non irritano mai la lingua o le labbra.Rendono le altre persone di buon umore.Proiettano la loro stessa immagine sulle anime delle persone,ed è una bella immagine.”
“Non mi aspetto di passare attraverso questa vita che una volta sola. Se dunque ci può essere qualche gentilezza o qualche cosa buona che io possa fare per qualsiasi altro essere, lasciate che la faccia ora... dato che non passerò di nuovo per questo cammino.”
“Pirro fu molto addolorato per la morte di Aeropo, non tanto perché era morto, perché questo, disse, era il destino comune del genere umano, ma perché egli stesso aveva ritardato di ripagarlo di una gentilezza finché non fu troppo tardi. I debiti di denaro, egli disse, possono essere versato agli eredi di un creditore, ma gli uomini d'onore sono addolorati per non essere stati in grado di restituire una cortesia nel corso della vita del loro benefattore.”
“Cortesia. Ascoltare discorsi su cose che sapete benissimo da chi non ne sa nulla.”
“La gentilezza e la cortesia non saranno mai fuori moda.”
“Una parola gentile è raramente spesa invano. Essa può essere e spesso lo è apprezzata da chi la riceve per tutta la vita.”
“È un atto di grande gentilezza affidare alle persone un segreto. Si sentono così importanti mentre lo raccontano.”
“La gentilezza è tenerezza. La gentilezza è amore, ma forse più grande dell'amore. La gentilezza è buona volontà. La gentilezza dice, io voglio che tu sia felice.”
“Non chiedetemi di essere gentile; chiedetemi solo di comportarmi come se lo fossi.”
“Le carezze non hanno mai trasformato una tigre in un gattone.”