“Dobbiamo essere compatti, mostrare che siamo un Paese unito. Siamo in un momento difficile, sapevamo di essere minacciati perché siamo un Paese di libertà. Viva la repubblica e viva la Francia.”
“Tutti hanno coraggio più che a sufficienza per sopportare le afflizioni altrui.”
“- Ho trovato una cosa nelle gallerie degli orchi. - Trovato cosa? Che cosa hai trovato?- Il mio coraggio!”
“La leadership non mi intimorisce, anzi, recito meglio nei panni di un leader. Non sento alcuna pressione e mi sento realizzato. Sono nato per essereleader.”
“Il coraggio è la virtù umana più preziosa: il coraggio di agire basandosi su conoscenze limitate e prove insufficienti. Questo è tutto ciò che abbiamo.”
“Abbi coraggio e un po' di volontà di avventurarti e di esseresconfitto.”
“Io ho giocato nella vita con l'incoscienza del coraggioso.”
“Non si è mai abbastanza coraggiosi da esserevigliacchi definitivamente.”
“Sei la persona più coraggiosa che conosco, e sei mio amico. Non mi importa se sei immaginario.”
“Non occorrono né coraggio né prescienza per predire il disastro. Il coraggio è necessario per affermare che le cose vanno bene, proprio nel momento in cui stanno andando bene.”
“Il coraggio è l'effetto d'una grandissima paura. Quando abbiamo infatti una gran paura di morire, ci lasciamo tagliare coraggiosamente una gamba.”
Con il crocifisso di Gesù, unico mediatore tra Dio e gli uomini, unicosacerdote, i cristiani con i loro pastori devono smascherare le disumanità, con la capacità di destare il salutare "scandalo" dell'Evangelo; devono avere il coraggio della denuncia profetica contro tutte le ingiustizie, con vigilanza e istanza critica, contro i rischi dell'assurgere del poterepolitico ed economico a idolo.
“Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all'uomo, così come credo che l'uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali.”
“Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.”
“Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo.”