“- Christian Grey: Perché mi sfidi? - Anastasia: Perché posso.”
“- Christian Grey: Ti ho portata qui per contrattare. - Anastasia Steele: Sei pronto a rivedere i termini... - Christian: [annuisce] Niente regole, niente punizioni... - Anastasia: Niente regole, niente punizioni e niente più segreti. - Christian: Ci posso stare.”
“L'uomo non è tormentato da ansietà più grande di quella di trovare rapidamente qualcuno a cui passare il grande dono della libertà con la quale la sventurata creatura è nata.”
“Un gran numero di persone si innamora o si sente attratta da una persona che offre la minore possibilità di un’unione armoniosa.”
“So che un sacco di gente si aspetta che la nostra relazione non duri - ma abbiamo appena celebrato due mesi che stiamo insieme.”
“Oggi le famiglie si fanno e si disfano, le coppie di fatto chiedono di essere considerate famiglie, ci sono coabitazioni di persone dello stesso sesso che chiedono la stessa cosa. Dobbiamo sforzarci di distinguere la parte riconducibile a un sistema di valori tradizionali e una visione aperta in cui tutti chiedono diritti.”
“Ho scelto teperché mi hai sceltoe la tua scelta mi sembrava coraggio.”
“E adesso ti guardo, un po' piu' grandema dentro è lo stesso, lo stesso sguardola stessa voglia di stare vicini e di sentirsi.”
“E, in due, intercetteremo i legami con la nostra infanzia, sfronderemo le dipendenze affettive con il passato, e ti accarezzerò, ti accudirò, ti proteggerò, ti cullerò, ti farò il solletico e gli scherzi, mi farai le vocine. E, a quel punto, ci vorremmo un bene dell'anima e saremo fratello e sorella. E, a quel punto, dovrò trovarmi una vera stronza con cui scopare.”
“E quindi parlami parlamidai ti prego tu parlamiperché dentro i tuoi occhi già vedo come mi immagini.”
“Quando lei si addormenta sulla tua spalla e tu resti immobile per non svegliarla. E ti chiedi come faccia il cuore a stare così comodo.”
“Quante parole restano impronunciabili anche all’interno di una coppia che si ama, e com’è elevato il rischio che altri le pronuncino distruggendola.”
“Ricordati che siamo qui, ora, insieme, mi disse, il resto è sfondo e cambierà.”
“Che complicato schiumoso miscuglio è una coppia. Sebbene la relazione si sfrangi e poi cessi, essa continua ad agire per vie segrete, non muore, non vuole morire.”
“Avevano passato un pomeriggio tranquillo come per procurarsi un ricordo profondo per la lunga separazione che li aspettava il giorno dopo. Non erano mai stati più vicini nel loro mese d’amore, mai avevano comunicato così profondamente, di quando lei sfiorò le labbrasilenziose contro la sua spalla o di quando lui le sfiorò la punta delle dita, delicatamente, come se lei dormisse.”