“Molte conversazioni sono semplici monologhi rilasciati in presenza di testimoni.”
“Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo.”
“La conversazione è un aneddoto intervallato da interruzioni.”
“La gente dice che la conversazione è un'arte perduta; quanto spesso mi sono augurato che fosse così.”
“La vera arte della conversazione non è soltanto il dire la cosa giusta nel momento giusto ma di lasciare inespressa la cosa sbagliata nel momento in cui si viene tentati di dirla.”
“A franco parlar risponderò franche parole.”
“Conversazione: gara nell'interrompersi a vicenda.”
“Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.”
“- Sloane: E’ la nostra prima conversazione sincera e non hai niente da dire?- Sidney: Sentimi bene, figlio di puttana, sei stato solo una piaga nella mia vita! Tu mi fai schifo! E ogni volta seduta di fronte a te ad ascoltaremenzogne non facevo che immaginare di tagliarti la gola!- Sloane: Beh, non mi sorprendono i tuoi sentimenti verso di me, posso solo sperare che impari a perdonarmi. Per quanto sia ferito io ti perdono, dopotutto, Sydney, ti ho aiutata.- Sidney: Di che stai parlando?- Sloane: Non crederai davvero che mi sia allontanato per caso, nelle ultime due settimane. Le informazioni che hai avuto e che hanno permesso alla CIA di distruggere l’Alleanza te le ho fornite io. Il mio coinvolgimento con l’Alleanza era solo un mezzo per arrivare al mio scopo.- Sidney: Perché mi dici questo?- Sloane: Perché, sapendomi vivo, ti verrà la tentazione di catturarmi: non farlo. Ci siamo liberati a vicenda, Sydney, e per quanto ti auguro ogni bene: metterò fine alla tua vita se mi intralcerai.”
“La cosa bella del ballo è che si parla, il problema è che alcuni uomini non riescono a parlare e a ballare contemporaneamente.”
“Il silenzio costituisce l'autentica conversazione tra amici. Quello che conta non è il dire, ma il non aver mai bisogno di dire.”
“Lo scopo primario della conversazione è quello di soddisfare l'impulso a parlare.”
“Se non ci fossero le donne che si parlano tra loro, gli uomini avrebbero già perso il senso della casa e del pianeta.”
“Perfino quando l'educazione è più o meno di pari grado, la conversazione tra un grande spirito e una mente comune è come un viaggio che due uomini fanno assieme, l'uno in sella ad un focoso destriero e l'altro a piedi, un viaggio che sarà presto assai fastidioso per entrambi e che finirà per divenire impossibile.”
“Si possono leggerelibriscritti da persone la cui compagnia non ci riuscirebbe gradevole, e dunque un'elevata cultura spirituale ci induce a poco a poco a trovare il nostro godimento quasi esclusivamente nella lettura dei libri e non nella conversazione con le persone.”