“Quanto dolore arrecano al cuore dello sventurato le prediche del fortunato! E quant’è austero il forte quando s’erge a consigliere dei deboli!.”
“Quando ci rivolgiamo gli uni agli altri per un consiglio noi riduciamo il numero dei nostri nemici.”
“- Miseria! Proprio lei che si tortura all'infinito quando si tratta delle sue cose, adesso me la mette giù così semplice. - Questo è il segreto dei buoni consiglieri, mio caro! Per questo fra gli psicologi ci sono tanti squilibrati e quasi nessuno dei preti crede in Dio.”
“Chi non accetta il consiglio dei veri amici, cade poi sotto la mano de' cattivi consiglieri.”
“È già come se si sapesse far da sé, quando si ricorre a un buon consiglio.”
“Quando si sa mettere a frutto un buon consiglio è come se si sapesse far da sé.”
“Non c'è problemaumano che non possa essere risolto se le persone facessero semplicemente quello che io consiglio loro.”
“Le dichiarazioni di comprensione dovrebbero precedere i consigli e gli ammonimenti.”
“Nessuno è tanto perfetto da non avere bisogno qualche volta di ammonimenti o consigli. Ed è uno sciocco senza rimedio colui che non li ascolta.”
Un amico è il solo cui sia permesso dirti: "Te l'avevo detto!".
“Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa ai suoi occhi ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo.”
“Sebbene un uomo apprezzi a volte la sollecitudine e l’aiuto, dosi troppo massicce minano la sua sicurezza e lo allontanano da voi.”
“All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perché l'amico li accoglie, il nemico li disprezza.”
“Guardati da coloro che prima ti dannoconsigli e poi parlano male di te, cornuto!”
“- Voi vi amate... nessuno sa come finirà quindi... Sai una cosa? Non dare retta a me, non ho mai capito niente di me stesso, figuriamoci di voi tutti. Vorrei poterti dire cosa fare ma non sono in grado.- Va bene così.- No, non va bene. Mi consideri sempre tuo padre?- Certo che si.- Vorrei offrirti di più come padre.”