“- Vado a consultare abba Poemen – disse un giorno un fratello a un anziano.- Bada – gli fece l’anziano – che consultare significa quasi sempre domandare a qualcuno di essere del nostro parere…”
“Un monaco perennemente inquieto chiese un giorno al suo abate di poter andare a consultare un celebre eremita. - Va’ pure – gli rispose l’abate. – Bada però che il consultarlo non sia chiedergli di essere del tuo parere.”
“Una donna del villaggio, disperata per la condotta del figlio, disse un giorno ad abba Ilarione:- Mio figlio non ascolta nessun consiglio intelligente; presta orecchio solo al primo asino che incontra! Se gli volessi parlare tu…”
“Io amo Sadie, e lei farà meglio a non rompere i coglioni a un uomoinnamorato. Se si fa ancora i cazzi miei (o quelli di Sadie), farò di tutto per renderla la più triste stronza puritana del Texas. Questa è la sincera promessa che le faccio.”
“Una decisione è ciò che prende una persona quando non riesce a trovare nessuno disposto a riunirsi in comitato.”
“Quando chiediamo un consiglio, stiamo di solito cercando un complice.”
“Sappi quando è il momento di dissociarti. Se ascolti troppi consigli, potresti finire col fare gli errori degli altri.”
“Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.”
“Avviso agli scrittori: Qualche volta dovete smettere di scrivere. Anche prima che iniziate.”
“Il mio consiglio più importante a tutti gli scrittori in erba è di tralasciare quelle parti che un lettore evita di leggere.”
“Discernere, giudicare, consigliare sono atti umani.”
“Dimanda consiglio a chi ben si corregge.”
“Nessun consiglio è più leale che quello che si dà dalle navi che sono in pericolo.”
“Ne' guai non ci vuol pianto ma consiglio.”
“Nel mondo è più facile trovare consigli che conforti.”