“Molte persone letteralmente non sanno quello che dicono. Hanno opinioni, addirittura convinzioni, ma non se le sono formate in proprio, le hanno prese in prestito qua e là, a frammenti.”
“Se sei un capo di stato, attento a compiere nel modo giusto le formalità. La morale lasciala perdere.”
“Noi siamo pecore discrete, aspettiamo di vedere dove si reca il pastore, e poi andiamo col pastore.”
“In America, attraverso la pressione del conformismo, vi è la più ampia possibilità di scelta, ma non vi è purtroppo nulla che valga la pena di scegliere.”
“La giovinezza è un tempo durante il quale le convenzioni sono, e devono essere, mal comprese, o ciecamente combattute o ciecamente ubbidite.”
“La razza degli uomini, mentre sono pecore per la credulità, sono lupi per la conformità.”
“Se c'è qualcosa che gli anticonformisti odiano più di un conformista, è un altro anticonformista che non si conforma agli standard prevalenti dell'anticonformismo.”
“Compagno di scuola, compagno di nienteTi sei salvato dal fumo delle barricate?Compagno di scuola, compagno per nienteTi sei salvato o sei entrato in banca pure tu?”
“L'uomo superiore vive in pace con tutti senza agire come tutti. L'uomo volgare agisce come tutti e non va d'accordo con nessuno.”
“Che un fatto sia considerato vero dalla maggioranza non prova la sua verità. Che una politica sia considerata opportuna dalla maggioranza non prova la sua opportunità.”
“Non ho mai accettato compromessi... né in alcun caso ho ceduto al conformismo o alla moda... né mi sono lasciato attrarre dalle lusinghe del denaro.”
“Essere se stessi, e senza timori di essere giusti o sbagliati, è più ammirevole che la facilecodardia o l'arresa al conformismo.”
“Un uomo schiacciato dall'avversario può sempre rialzarsi. Un uomo schiacciato dal conformismo è vinto per sempre.”
“La morale... è ciò che in un determinatomomentopiace alla maggioranza, e l'immoralità... ciò che non le piace.”
“Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose.”