“Con l’ausilio dell’eticità dei costumi e della camicia di forzasociale l’uomo è stato reso realmente prevedibile.”
Si rovina un ragazzino nel modo più sicuro se gli si insegna a considerare il "pensare allo stesso modo" più alto del "pensare in un altro modo".
“Sono motivato da quello che veramente voglio nella vita - o sono motivato dalla massa?”
“Quando adottiamo ciecamente una religione, un sistema politico, un dogma letterario, diventiamo automi. Smettiamo di crescere.”
“Siamo davanti a un’inquisizione che omologa i corpi anziché disciplinare le anime.”
“Molto meglio dire male qualcosa di cui si è convinti che esserepoeta e dire bene quello che voglio farci dire gli altri.”
“In qualsiasi società libera il conflitto tra la conformitàsociale e la libertà individuale è permanente, irrisolvibile, e necessario.”
“C'è un vago sentore di linciaggio o di migrazione dei lemming riguardo a qualunque enorme concentrazione di individui aventi simile modo di pensare, non importa quanto virtuosa sia la loro causa.”
“Una cerimonia di laurea è un evento in cui l'oratore del discorso inaugurale parla a migliaia di studentivestiti con abiti e cappelli identici che l'ndividualità è la chiave del successo.”
Massa è tutto ciò che non valuta se stesso − né in bene né in male − mediante ragioni speciali, ma che si sente "come tutto il mondo", e tuttavia non se ne angustia, anzi si sente a suo agio nel riconoscersi identico agli altri.
“Dissimulare i propri sentimenti, controllare i movimenti del volto, fare quello che facevano gli altri, era una reazione istintiva.”
“Tutte le cose che accadono sono contenute nella mente e accade veramente solo ciò che è nella mente di tutti.”
“Vivi in uno stato di esaltazione. Non ti servono bevande alcoliche, nel tuo sangue circola già una dose eccessiva di alcol. Non hai bisogno di farti di marijuana, LSD, mescalina o chissà cos’altro, il tuo organismo ne è già saturo. Sei nato inconsapevole! Ma, poiché tutti sono come te, non ne diventi mai cosciente.”
“Le tue cosiddette personereligiose, i tuoi papi, i tuoi shankacharya; sono loro i responsabili, loro hanno deformato il tuo volto, e ci sono riusciti benissimo: hanno deformato e abbruttito l’intera umanità. Ogni bambino è bellissimo, quando viene al mondo; poi noi iniziamo a deformare la sua bellezza, lo storpiamo in molti modi, lo paralizziamo e ne distorciamo l’equilibrio in tutti i modi possibili, lo rendiamo squilibrato. Ben presto diventa così disgustato da se stesso che è pronto a stare con chiunque: solo per evitare se stesso, potrebbe andare con una prostituta. Ama te stesso.”
“Li conosci i comunisti? Eh? Lo sai che ti fanno? Ti dicono sempre quello che devi pensare, che devi sentire, che devi fare. Vorresti essere una pecora? Tutti schiaffati nel branco, beeh beeh.”