“Il comunismo è come il proibizionismo: l'idea è buona, ma non funzionerà mai.”
“Il comunismo per me è per un terzo pratica e per due terzi spiegazione.”
“Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.”
“I co-co-coccomunisti hanno idee che non riguardano solo il c-comunismo. – Per esempio? – Sulla p-povertà. Sulla guerra. Sull’ingiustizia. Hanno idee di tutti i generi. P-pepperché sei ebreo, non significa che tu debba avere idee solo sul giudaismo. Beh, per il co-coccomunismo è lo stesso.”
“Mi chiedete se sono antifascista? Fascismo e comunismo sono morti. Sono antifascista come sono anticomunista. Se qualcuno pensa davvero che possano tornare fascismo e comunismo va aiutato, va abbracciato.”
“La proprietà è un furto. La moglie di Marx non aveva neanche le sue cose.”
“Il cattolicesimo italiano era una religione, mentre il comunismoitaliano era una fede.”
“Dei miei contemporanei solo Darwin ce l’ha fatta alla grande. E lo capii subito. Friedrich mi convinse a dedicargli Il Capitale ma Darwin, codardo fino all’ultimo, declinò. A ripensarci, probabilmente aveva ragione. Se avesse accettato, la selezione naturale sarebbe stata considerata un’altra cospirazione marxista.”
“Se la lasciamo nelle loro mani, i comunisti faranno della Repubblica una bandiera in grado di raccogliere una maggioranza.”
“Quand'ero ragazzo, e il Rock'n'roll arrivò nella Germania dell'Est, i comunisti dissero che era un ballosovversivo. Eh, forse avevano ragione.”
“Noi siamo comunisti. Siamo onesti al livello interiore.”
“- Papà, ma perché non ci compriamo il televisore col telecomando come tutti?- Non dire cazzate, io sono comunista.”
“Per noi in Russia, il comunismo è un canemorto, mentre, per molte persone in occidente è ancora un leone vivente.”
“Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunistidemocratici e capitalisti totalitari.”
“La modestia è l'ornamento del bolscevico.”