“La filosofia ha perfettamente ragione nel dire che la vita può essere capita solo all'indietro. Ma poi uno dimentica l'altra condizione - che va vissuta in avanti.”
“Non scrivere perché tu possa essere capito, scrivi perché tu possa non esserefrainteso.”
“In qualsiasi lingua io parli, mi prefiggo la comprensibilità. È il migliore approccio tra persone di mentalitàdiverse.”
“Fellini e Godard sono i miei preferiti. Il paragone è un onore. Però i loro film non li ho mai capiti bene. Mi piacciono sì, ma non li capisco. Forse il mio cervello non è in grado.”
“Se volete farvi un’idea della personalità, della morale e dell’eleganza di un amico, dovete osservarlo mentre affronta circostanze difficili, non nella realtà rosea della vita di tutti i giorni.”
“Il mondo è di gran lunga più complicato di quanto crediamo, il che non è un problema, tranne quando la maggior parte di noi non lo sa.”
“Senza solitudine, non c’è possibilità di comprendere il senso del tempo.”
“Fareerrori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.”
“Comprendere la vanità e il ridicolo delle cose del mondo è somma sapienza; riderne è somma forza.”
“Credo che il nostro compito di scienziati non sia di dire al nostro Universo come deve comportarsi per essere in linea con i nostri pregiudizi di esseri umani, ma di osservarlo con mente aperta per cercare di capire come funziona realmente.”
“Non abbiamo sottostimato sistematicamente solo le dimensioni del cosmo, ma anche la capacità della nostra mente di capirlo.”
“La fortuna non ha bisogno di spiegazioni.”
“Il lavoro è la costantericerca del significato della vita, oltre che del pane quotidiano.”
“L’occasione è di capire una volta per tutte che il mondo è uno, che ogni parte ha il suo senso, che è possibile rimpiazzare la logica della competitività con l’etica della coesistenza, che nessuno ha il monopolio di nulla, che l’idea di una civiltà superiore a un’altra è solo frutto di ignoranza, che l’armonia, come la bellezza, sta nell’equilibrio degli opposti e che l’idea di eliminare uno dei due è semplicemente sacrilega.”
“Se vogliamo capire il mondo in cui siamo, lo dobbiamo vedere nel suo insieme e non solo dal nostro punto di vista.”