“Non capii se quelle parole servivano di fatto a chiedermi scusa, se parlava per finta coprendo sentimenti che non aveva intenzione di confidarmi, se puntava a un addio definitivo.”
“Se capisci... la meccanica quantistica, non capisci la meccanica quantistica.”
“Per comprendere il ghiaccio devi capire le cose che, di per se stesse, sono molto diverse dal ghiaccio.”
“La mentefemminile è in grado di comprendere la geometria analitica. Coloro i quali hanno insistito per anni (nonostante tutta l'ovvia evidenza del contrario) che maschio e femmina sono uguali e capaci di pensierorazionale possono avere ragione. La difficoltà potrebbe solo essere che non abbiamo ancora scoperto un modo per comunicare con la mentefemminile. Se lo si fa nel modo giusto, magari potete tirarci fuori qualcosa.”
“Ciò che non posso creare, non capisco.”
“Lo spiritoumano, risvegliato da Jean Jacques Rousseau, ha compiuto un'opera che avreste considerata come la cosa più impossibile del mondo, se foste capaci di afferrarne l'idea: ha misurato se stesso nella sua interezza.”
“Odino ha dato il suo occhio per conoscere l’ignoto, ma io farò molto di più.”
“Hollywood, la si può dare per scontata come ho fatto io o rifiutarla con il disprezzo che di solito si riserva a ciò che non si capisce. La si può comprendere solo vagamente, a sprazzi. Nemmeno mezza dozzina di uomini è riuscita ad avere un approccio equilibrato a riguardo.”
“Non perdoniamo mai chi capiamo… possiamo perdonare solo chi ci ha ferito senza motivo.”
“Si deve capire tutto: altrimenti si deve credere tutto.”
“Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.”
“Capire la Cina non è soltanto impossibile, ma inutile.”
“Che ne sanno i giovani di amore e di fare all’amore. Ne parlano tanto nelle loro canzoni, si baciano, fanno anche l’amore, ma che capiscono?”
“L'umanità è quel che è, il problema non è cambiarla, ma conoscerla.”
“Quando sono uscito di prigione ho dovuto capire come farepace con il mio passato.”