“Il commercio con gli uomini ci seduce a osservare noi stessi.”
Abba Solesme va al mercato in città. Sul banco di un fruttivendolo vede questa scritta: “Quattro mele per tre soldi”. Si rivolge al venditore:- Quattro mele per tre soldi significa tre mele per due soldi, due per un soldo e una per niente.Ne prendo una, grazie.
“In previsione della visita di un vescovo, abba Macario si recò un giorno al mercato del vicino villaggio. Stava guardando diffidente alcuni magri pollastri su un bancherottolo, quando gli si avvicinò il pollivendolo che gli disse in un orecchio:- Comprane uno, abba! Sii fiducioso: i miei polli li faccio venire tutti i giorni direttamente da Alessandria.- Non ne dubito fratello. Hai solo il torto di farli venire a piedi.”
“Mi stupiscono i venditori di vino, giacché essi cosa mai potranno comprare di meglio di quel che vendono?”
“Affari e commercio non sono reali. Un affare è soltanto un’idea, il frutto di un accordo, e tuttavia l’obiettivo del fare affari è di restare a tutti i costi in affari.”
“La classe commerciale ha sempre visto con sfiducia la scioltezza verbale e l'arguzia, considerando tali qualità, forse con una qualche ragione, frivole e poco redditizie.”
“Per l’uomo di commercio la stessa onestà è una speculazione per l’utile.”
“Ci sono due metodi, o mezzi, tramite i quali i bisogni e desideri dell'uomo possono esseresoddisfatti. Uno è la produzione e lo scambio dei beni; questo è il mezzo economico. L'altro è l'appropriazione non ricompensata di beni prodotti da altri; questo è il mezzo politico.”
“Quando l'acquisto e la vendita sono controllati dalla legislazione, le prime cose ad essere comprate e vendute sono i legislatori.”
“Più del giusto loda le merci il mercante che se ne vuole sbarazzare.”
“Sorgono due maniere di commercio. La prima dir si può civile ed immediata; e l'altra mercantile e mediata. La prima riceve il nome generico di contrattazione, senza che ivi si ponga mente per qual modo il possessore abbia acquistato la cosa da lui venduta. La seconda riceve il nome di mercatura nella quale il commercio vien fatto mediante compra colla destinazione e col fatto della rivendita.”
“Il commercio inchiuderà eternamente come prima idea sua essenziale che uno dia liberamente una cosa e l'altro liberamente la ricambi.”
“A Cuba non solo non gliene importa niente, ma non gliene esporta neanche un cazzo.”
“Mi hanno chiesto: lei è in favore della liberalizzazione delle droghe? Ho risposto: prima cominciamo con la liberalizzazione del pane. É soggetto a proibizionismo feroce in metà del mondo.”
“Spesso accompagnavo mio padre Kal, che era un venditore e l'osservavo mentre faceva ridere i clienti. Se ci riusciva, compravano sempre i suoi articoli. Così ho imparato che puoi ottenere dalla gente qualsiasi cosa se sei un tipo che mette allegria.”