“Ci sarà sempre qualcuno di divertente quanto te, se non di più.”
“La battuta di spirito è in un certo senso il contributo pagato dalla comicità alla sfera dell'inconscio.”
“Chi sono costoro, che pretendono tutto a un tratto di rinnovare il teatro comico? Si danno ad intendere per aver esposto al pubblico alcune commedienuove di cancellare tutte le vecchie? Non sarà mai vero, e con le loro novità, non arriveranno mai a far tanti danari, quanti ne ha fatti per tanti anni il gran Convitato di Pietra.”
“Vena comica? Ma quale vena, è un'arteria la mia. La scoprì la mia balia, quando le facevo le smorfie.”
“Di solito interpreto personaggi che posso rendere un po' umoristici: anche il personaggio più cattivo può essere simpatico a modo suo.”
“È così comico sentirsi definirevecchi, anche a novant'anni suppongo.”
“La maggior parte di ciò che è comico si basa su cose negative che capitano ad altri e per le quali noi ridiamo come per dire: «Grazie a Dio non è capitato a me!». Sotto certi punti di vista l'horror è anche più umano, perché quando urliamo mostriamo più simpatia che mancanza di simpatia. Quando si ride invece non si dimostra simpatia, si produce un suono scimmiesco che assomiglia a un grugnito di trionfo.”
“Soltanto l'uomo ha della dignità; soltanto l'uomo, quindi, può essereridicolo.”
“Offrendoci la bella illusione della grandezzaumana, il tragico ci consola. Il comico è più crudele: ci rivela brutalmente l'insignificanza di tutte le cose.”
“Credimi, niente è più terrorizzante che cercare di far ridere la gente e fallire.”
“Ciò che vedeva era soltanto questo: comicità e miseria, comicità e miseria. E allora, insieme con la pena e l'orgoglio della conoscenza, venne la solitudine, perché gli riusciva intollerabile la vicinanza degli inetti con lo spirito gaiamente ottenebrato, e il marchio che lui recava sulla fronte li respingeva.”
“Non vorrei essere più bello: se sei troppo attraente hai difficoltà a far ridere la gente.”
“La comicità di Totò, alla quale noi registi commerciali '«spregevoli' non davamo che un apporto di collaborazione tecnica, era sempre molto onesta, molto buona.”
“Anche nelle situazioni più tragiche, c'è sempre qualcosa di comico alla fine.”
“E' molto difficile produrre una buona commedia, così mi diletto nella scrittura comica.”