“Vi sono comandamenti che non ammettono incertezze, tanto sono precisi e sufficientemente posseduti dalla coscienzacristiana.”
“Dite quello che volete dei Dieci Comandamenti, alla fin fine si deve sempre tornare al gradevole fatto che sono soltanto dieci.”
“Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina... ma che essa pretenda d'imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi non credenti è giusto? A me sembra di no.”
“Non mi sembra che Mosè abbia detto 'Non uccidere... a meno che tu non abbia un buon motivo'.”
“Primo, non invecchiare. È il comandamento numero uno della società dell’immagine.”
"Non uccidere" non è mai stato un freno alle guerre di conquista dei Cristiani, dal SantoSepolcro alle colonie antiche e moderne. Stupisce, dunque, che a una così apertamente liberale lettura del comandamento a proposito di pena di morte e guerra, il Catechismo ne affianchi una così rigidamente conservatrice a proposito di aborto ed eutanasia.
“Non pronuncerai invano il nome del Signore Dio tuo. Su questo comandamento c’è poco da osservare, se non il fatto che non si vede come esso possa essere conciliato, ad esempio, con l’uso della scritta In God we trust, «Confidiamo in Dio», su tutti i dollari statunitensi, in una combinazione di denaro e religione certo più diabolica che divina.”
“Undicesimo comandamento: non far dire a Dio delle stupidaggini e non attribuirgli dei risentimenti meschini.”
“I Comandamenti sono troppi, quando in fondo ne basterebbe uno solo: non fare del male agli altri. ”
“Io non nomino mai Dio invano, lo faccio sempre con uno scopo preciso.”
“Non uccidere. Non commettere adulterio. Non mangiare carne di maiale. Scusa, qual era l'ultima? Non mangiare carne di maiale. Dio ha parlato. È questa la parola di Dio o è che i maiali cercano di essere più furbi di tutti gli altri?”
“I dieci comandamenti contengono 279 parole, la Dichiarazione Americana d'Indipendenza 300 e le disposizioni della comunità Europea sull'importazione di caramelle esattamente 25.911.”
"Non Uccidere" non si applica all'omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell'uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
Ci dovrebbe essere un comandamento biblico "Non devi odiare".
“Il comandamento di Gesù che porta in sé tutti i comandamenti è il Comandamento dell’Amore.”