“Il concetto di colpa e di innocenza che c'hanno loro, ormai è diverso dal nostro. Noi crediamo ancora nell'obbedienza, e loro credono nelle bombe. È certo che c'hanno torto, ma mica è detto che per questo c'avemo ragione noi.”
“Di cento malattie cinquanta sono prodotte per colpa, cinquanta per ignoranza.”
“L'uomocaduto nella colpa ha pur troppo una tendenza a persisterci; e l'esser privato del testimonio della buona coscienza l'affligge senza migliorarlo. Anzi è cosa riconosciuta che il reo aggiunge spesso colpa a colpa per estinguere il rimorso.”
“L’attimo in cui l’uomo è più colpevole non è necessariamente quello in cui solleva l’arma per uccidere qualcuno. La colpa viene prima, la colpa è nell’intenzione.”
“La conseguenza più crudele dello stupro infantile, ormai lo sappiamo, è che rende il bambinonemico di se stesso. Quasi sempre la vittima introietta il disprezzo dell’aguzzino e si giudica sporca, mostruosa. Secondo questo perverso meccanismo mentale, la colpa è sempre di chi si fa stuprare. Lo stupratore diventa quasi come un destino già scritto, un evento crudele ma inevitabile come un terremoto, un’alluvione, e questo finisce per alleviare la sua colpa.”
“L'irresponsabilità aggrava le colpe e persino i crimini, checché se ne dica.”
“Meglio dallo psicanalista che dal confessore. Per questo è sempre colpa tua, per quello è sempre colpa degli altri.”
“L'innocente è sempre colpevole di avere, con il suo maldestro comportamento, indotto la Giustizia in errore.”
“Oh, mio Dio, se abbiamo commesso delle colpe, le abbiamo certamente espiate.”
“Sotto il piede di ogni civiltà occidentale c'è una piaga, una colpa collettiva.”
“Perché è la fiducia reciproca, ancor più dell'interessereciproco, che tiene insieme le relazioni umane. I nostri amici raramente traggono profitto da noi ma ci fanno sentire sicuri... Il matrimonio è uno schema per ottenere esattamente lo stesso fine.”
“I sentimenti di colpa sono molto ripetitivi, si ripetono così tanto nella menteumana che ad un certo punto ci si annoia di loro.”
“Un amico è una persona su cui possiamo fareaffidamento. Un amico ci resta vicino anche nella disgrazia e nella colpa.”
“Può non esserci colpa ma ci saranno pensieri. E per i pensieri c'è il gin.”
“Se il mondo è pieno di prepotenti la colpa è di chi non lo è.”