“Muoio senza rimorso, perché ho vissuto senza colpa.”
“Ogni colpa è punita sulla terra.”
“Le persone che si considerano vittime delle circostanze resteranno sempre delle vittime a meno che sviluppino per la loro esistenza una visione più grande.”
“Quando il peccato si è trasformato in colpa, qualcosa è andato perduto.”
“Portiamo la nostra nemesi dentro di noi: l'auto-ammirazione di ieri è il padre legittimo del senso di colpa di oggi.”
“Un uomo che mi mostra la sua ricchezza è come il mendicante che mi mostra la sua povertà; entrambi cercano l'elemosina - l'uomoriccocerca l'elemosina della mia invidia, l'uomopovero l'elemosina della mia colpa.”
“Molti instaurano un legame come se entrassero in un'associazione musicale, nella quale si può entrare ed uscire a piacimento. Ma non è così. Chi ne fa parte è legato, non può uscirne senza dolore, e non può più uscirne senza colpa.”
“L'espiazione è una forma di compensazione, cioè una compensazione cieca. Esiste una legge di natura, secondo cui il dislivello cerca sempre di compensarsi.”
“Ci è stato insegnato a biasimare nostro padre, le nostre sorelle, i nostri fratelli, la scuola, gli insegnanti - possiamo biasimare chiunque ma mai noi stessi. Non è mai colpa nostra. Ma è sempre colpa nostra, perché se volessimo cambiare, siamo noi quelli che dobbiamo cambiare. É così semplice, non è così?”
“La ricerca della colpa nelle altre persone è senza dubbio l’attività più infruttuosa e meno redditizia in cui tu possa farti coinvolgere.”
“La colpa è il prezzo che paghiamo volentieri per farecose che avremmo fatto comunque.”
“Senta, quando si riesce a fare le cose che faccio io...se non le fai... e poi succedono cosebrutte, succedono per causa tua.”
“Oh, sì, lo so... gli strizzacervelli diranno che avrebbero potuto darmi una mano, ma una metà dei problemi di questo fottuto paese sta proprio qui, giusto? Nel fatto che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità. La colpa è sempre degli altri. Buu-aah.”
“Le colpe delle donne, dei fanciulli, dei servi, dei deboli, degli indigenti e degli ignoranti sono le colpe dei mariti, dei padri, dei padroni, dei forti, dei ricchi e dei sapienti.”
“Non soltanto le nostre colpe, ma anche le nostre più involontarie sventure tendono a corrompere la nostra morale.”