“Una città non è una città senza una biblioteca. Magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa bene di non poter ingannare nessuno.”
“- Brancaleone: Ehi, una cittade.- Pecoro: E che pò esse?- Brancaleone: È certamente San Cimone... o Bagnarolo... o anco Panzanatico... o altro loco che io non saprei.”
“Nelle città popolose, che sono la sede del commercio e dell'artigianato, le classi medie degli abitanti, che traggono il loro sostentamento dalla destrezza o dal lavoro delle loro mani, sono comunemente le più prolifiche, le più utili, e, in questo senso, la parte più rispettabile della comunità.”
“Non sapevo nemmeno che Elvis fosse di Memphis. Io pensavo che fosse del Tennessee.”
“Pensa a Firenze, Parigi, Londra, New York. Nessuno che li visiti per la prima volta è estraneo perché li ha già visitati in dipinti, romanzi, libri di storia e film. Ma se una città non è stata utilizzata da un artista, nemmeno gli abitanti la abitano con fantasia.”
“Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli...”
“I ricchi di città vivono in case stupende, ma l'aria è così inquinata che non vedono nemmeno le stelle.”
“A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte.”
“Dio è andato in villeggiaturamadida di sudore, la città tira avanti senza di lui.”
“Dio non resta mai troppo tempo lontano dalla città.”
“Madrid è sempre stato un buon posto per lavorare. Lo stesso si può dire di Parigi, e di Key West, in Florida, nei mesi più freschi; del ranch nel Montana vicino a Cooke City; di Kansas City; di Chicago; di Toronto, e dell’Avana, a Cuba.”
“Sono fiero ed orgoglioso della mia città, Filadelfia.”
“Penso spesso che se tutte le case e le strade avessero un aspetto gradevole e ordinato e nobile, la gente sarebbe necessariamente gentile e amabile.”
“Il muro ci sarà ancora fra cinquanta e cento anni.”
“Stiamo correndo il pericolo di rendere le nostre città posti in cui gli affari vanno avanti, ma la vita, in senso proprio, è perduta.”