“Solo gli sfigati prendono grandidecisioni quando le cose vanno male.”
“Per cambiarevita il momento giusto è quando sembra che tutto vada a meraviglia.”
“Mostratemi qualcuno che sia abbastanza umile da accettare e da assumersi la responsabilità della sua situazione, abbastanza coraggioso da intraprendere qualsiasi iniziativa necessaria ad affrontare e risolvere creativamente queste sfide e vi mostrerò il potere supremo della scelta.”
“Se avessimo il tempo e la panchina giusta la felicità sarebbe garantita.”
“È lo stato d'animo, più che gli avvenimenti esterni, che determina la fortuna.”
“Una scelta conduce ad una nuova serie di circostanzepossibili. Con mente lucida, puoi fare qualsiasi cosa.”
“Sono innamorato di te. In un momento in cui tutto andava per il verso sbagliato, questa era l’unica cosa assolutamente giusta. Ed era abbastanza.”
“Non ci sono princìpi; ci sono solo eventi. Non c'è bene né male, ma solo circostanze. L'uomo superiore sposa eventi e circostanze per governarli. Se ci fossero princìpi e leggi immutabili, le nazioni non li cambierebbero così come noi cambiamo la camicia, e non ci si può attendere che un uomo sia più saggio di un'intera nazione.”
“Le persone più interessanti sono sempre il frutto di situazioni complicate.”
“Ogni specie ha rapporti particolari con ciò che la circonda: ciò che è utile a una è inutile o persino dannoso all'altra. Sono negli stessi luoghi senza trovarsi nelle stesse circostanze.”
“Nella vita si hanno delle circostanze per cui, per cavarsela, bisogna essere un po' pazzi.”
“Quando si trovi nell'assoluta impossibilità di giungere là dove vuole, anche la più grande ambizione non ha più l'aria di essere quello che è.”
“Capita così anche a te, al culmine di una felicità di accorgerti che c'era già stata prima e che questo è un ritorno?”
“Dormo su un’amaca appesa alle travature della stiva, dondolo sopra la sala macchine. Ho quarant’anni e un sonno duro da prendere a calci per farlo smettere. Mi chiamano il morto, nessuno dorme dove riesco io. Nessuno sa da quanta vita non dormo.”
“Non potendo regolare gli avvenimenti, regolo me stesso, e mi adatto ad essi, se essi non si adattano a me.”