“La tentazione comune a tutte le intelligenze: il cinismo.”
“La speranza è nell’opera.Io sono un cinico a cui rimaneper la sua fede questo al di là.Io sono un cinico che ha fede in quel che fa.”
“Dentro ogni cinico, vi è un idealistadeluso.”
“Il sentimentalista è il più arido tra tutti i mortali.”
“San Valentino. Oggi è un giorno inventato dai fabbricanti di cioccolatini per rendere di merda le persone.”
“- Aguado: Omicidio Ventura! Ora come me lo risolvi questo caso?- Ace Ventura: Bella domanda Aguado! Prima troverei il movente, in questo caso l'assassino ha visto le dimensioni del pisello del bacarozzo ed è stato colto da improvvisa invidia... poi perderei dieci chili scopandomi sua moglie!”
“Ovunque nel mondo l'Italia è simbolo di qualità, di originalità, di gusto. Il rischio più grave? Banalizzare o volgarizzare l'origine italiana. Basta con il vezzo del cinismo ai danni del nostro Paese!”
“Nei cartoni animati l'umorismo è cinico.”
“Se tu fossi il solecazzo, che freddo.”
“Vi sforzavate soltanto di sottrarvi col cinismo alla sensazione del disastro.”
“Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l'uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.”
“Sono una cinica fiduciosa.”
“Non ci sono cinici, non ci sono materialisti. Ogni uomo è un idealista, solo che accade troppo spesso che abbia un idealesbagliato.”
“Niente più ha valore ormai e non sono orgoglioso di pensarlo. Non mi sembrava di essere così una decina di anni fa.”
“Bisogna essere matti per lamentarsi della sparizione dell'uomo, invece di intonare un: 'Buono sgombero!'.”