“Ho sempre pensato che il cinema impegnato non funzionasse: ciò che m'interessa è farereagire gli spettatori facendo loro condividereemozioni.”
“Penso che il fondamentalismo in tre atti nella cultura cinematografica a volte sia un problema, perché è quasi troppo ovvio o troppo scontato.”
“Quando sperimenti per la prima volta il mondo del cinema devi sviluppare una pelle molto dura.”
“Una delle cose che impariamo nei film diretti da uomini è cos'è la donna fantasy. Ciò che apprendiamo nei film diretti da donne è ciò di cui parlano le donne vere. Non penso che gli uomini vedano le cose in modo sbagliato e le donne nel modo giusto, solo che noi vediamo le cose in modo diverso.”
“Mi piacerebbe vedere più donne registe perché rappresentano la metà della popolazione e hanno dato vita al mondo intero. Senza di loro il resto del mondo non conoscerà l'intera storia.”
“Non ho mai sentito l’impulso forte di recitare, anche se, certo, è un mestiere che m’intriga. Più che farlo, un film mi piacerebbe scriverlo.”
“Non posso credere che in Italia il cinema sia finito come dicono tanti. Bisogna lavorare e lottare per cambiare le cose come è accaduto in Francia e in Spagna.”
“Ai miei tempi le serate erano dedicate ai cineclub.”
“In questo settore, quella del sceneggiatore è la parte più difficile di tutte, è la meno compresa e quella che riceve meno attenzione.”
“Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.”
“Premesso che conosco gli Americani più di qualunque altro straniero, so cosa li fa ridere o su cosa si dovrebbe far ridere.”
“L'industria cinematografica di Hollywood oggi si sta piegando ad una volgare pornografia, imbastardendo la grande arte.”
“La MGM è la Baghdad dell'industria cinematografica.”
“Il cinema è una malattia, quando entra nel sangue prende il sopravvento. E, come per l'eroina, l'unicoantidoto a un film è un altro film.”
“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un'ora e mezza non ci pensa.”