“Quando uno stacca tutti dalla ruota è uno spettacolo, è questo l'aspetto più bello del ciclismo.”
“Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo.”
“Una verità universale del ciclismo è la seguente: il dolore è inevitabile, la sofferenza facoltativa.”
“E questa la bellezza del ciclismo; il ritmo produce un'attivitàimportante nel cervello assopito: crea un vuoto. Pensieri casuali riempiono quel vuoto: il ritornello di una canzone, il verso di una poesia, un dettaglio della campagna, una barzelletta, la risposta a una domanda che mi tormentava tempo fa.”
“Il ciclismo è l'ultimo grande sport proletario del mondo e il doping ce lo rovina.”
“Il mio rapporto con la bicicletta è sempre stato di parità: non uno sopra e l'altro sotto, ma tutti e due sopra o tutti e due sotto, dipende da chi cadeva per primo.”
“La maglia rosa, la maglia rosa, è quella cosa che mai non riposa.”
“- Diavolo Filippo: Vuol vincerlo questo Giro d'Italia?- Prof. Casamandrei: Ostrega!”
“Il ciclismo: un esperimento di propulsione con carica abbinata con un mezzo metallico, munito di punzone e campanello.”
“La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.”
“Dall'alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all'innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma.”
“In sella, alla bersagliera!”
“- Fantozzi: Ragioniere, che fa? Va in fuga?- Filini: No, freni rotti.”