“I cosiddetti falsi profeti oggi si danno da fare in modo pazzesco per farci credere che quello che il nostro cuore cerca lo troveremo nel sesso, nella droga, nel successo, nel denaro, nel potere.”
“Tutti coloro che scrivono pensieri o massime sono dei ciarlatani che gettano polvere negli occhi: non c'è niente di così facile che fare un libro in questo modo.”
“Non vi è nulla al mondo di più comune che l'ignoranza e i ciarlatani.”
“Il miglior indovino è quello che congettura meglio.”
“Se un politico promette la felicità in terra è un cialtrone.”
“Non v'è nulla di più spregevole d'un oratore di professione che usa le sue parole come un ciarlatano usa i suoi rimedi.”
“Colui che cerca di persuadere una moltitudine che il loro governo non è buono quanto vorrebbero non mancherà mai di ascoltatori attenti e favorevoli.”
“Un ciarlatano rende oscuro ciò che è chiaro; un pensatore rende chiaro ciò che è oscuro.”
“Il vero Maestro non rende mai dipendenti i suoi seguaci e i suoi discepoli; li aiuta a essere indipendenti, a essereliberi. Non dà mai loro uno specifico schema di vita; si limita a dare loro degli spunti su come conseguire direttamente, in prima persona, la luce. Li aiuta a essere se stessi, non impone mai la sua personalità ai suoi discepoli. Questo è il criterio con cui giudicare se il Maestro è vero, oppure fasullo. Se qualcuno cerca di importi la sua personalità, le sue idee, il suo carattere, la sua morale, i suoi principi, sta’ attento!”
“I guru dell’«instant motivation» sono ridicoli e nascondono sotto un velo di narcisismo il loro vuoto pneumatico.”
“Un medico che, invece di erudizione e genio, non ha altro che arroganza, è un vero ciarlatano.”
“C'è da stupirsi che un indovino non rida vedendo un altro indovino.”