“Non lasciare che i tuoi propositi tradiscano le tue parole, perché non succeda, quando parli in chiesa, che qualcuno possa dirti, 'Perché non metti in pratica quello che predichi?'.”
“Piuttosto che distruggere i santuari pagani è meglio trasformare gli stessi in chiesecristiane, è infatti impossibile mondare quegli animi rozzi dai loro errori in un colpo solo...”
“La Chiesa è di fatto un poterepolitico e ha trasformato la battaglia sulle questionietiche e sui diritti della famiglia in una trincea dalla quale non retrocedere, pena la perdita di «potere. La politica spesso è prona, anche solo per ragioni elettorali, ai dettami moralicattolici, con il risultato che la leggemorale di una parte del Paeseinfluenza o prevarica quella che dovrebbe essere la legge dello Stato rispettosa di tutti.”
“Lei prega per i Senatori, Dottor Hale? chiese qualcuno al cappellano. No, io guardo i Senatori e prego per il paese.”
“Sono stufo di sentir parlare di temperanza invece che di astinenza, solo per compiacere i frequentatori dei cocktail delle congregazioni ecclesiastiche.”
“La religione e le chiese sono artefatti umani.”
“Preti. In tutte le religioni del mondo sono uomini divini che Dio stesso ha collocato in terra ad esercitare un mestiere utilissimo, consistente nella distribuzione gratuita di paure, onde avere poi il piacere di distribuire successivamente speranze in cambio di denaro. È un punto fondamentale su cui tutti i preti del mondo sono stati sempre perfettamente d'accordo.”
“Gesù diceva: amate; la chiesa dice: pagate.”
“Ci sono quattro pilastri su cui si poggia la cultura occidentale: la chiesa, la stampa, il mercato e i governi. E ogni giorno che passa, è sempre più il mercato a dettar legge. Ormai è tutto un business del cazzo. Ma non ci sono solo i soldi nella vita!”
“La chiesa è soltanto un'istituzione secolare nella quale gli istruiti a metà parlano ai convertiti a metà.”
“Non serve andare in chiesa per esserecristiani, così come recarsi a Taco Bell non ti trasforma in un taco.”
“È più facilediventare un’automobile dormendo nel garage che diventarecristiani andando in chiesa.”
“Abba, chiese un monaco all’abate – perché vuoi che costruiamo una chiesa rotonda?- Perché i fedeli non si nascondano negli angoli al momento della questua.”
Disse abba Isaia: “Se la Chiesa non ha più il coraggio delle proprie opinioni, non è per mancanza di coraggio, ma di opinioni”.
“La chiesa non è la padrona o la serva dello stato, ma la coscienza dello stato.”