“Chiunque tu sia, sappi che io ti troverò!”
“Ci deve essere, fuori di noi, un’esistenza che è ancora la nostra. A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa?”
“Nella ricerca della verità ci sono certe domande che non sono importanti. Di quale materiale è costituito l'universo? L'universo è eterno? L'universo è limitato o no?... Se un uomo volesse posporre la ricerca e la pratica dell'Illuminazione fino alla soluzione di questi problemi, morirebbe prima di trovare la via.”
“Se smetti di cercare, smetti di vivere, perché allora stai scavando nel passato. Se non stai tentando di realizzare una qualsiasi crescita o un futuro, allora potresti anche esseremorto.”
“Non c'è niente di più misero di un vero uomo alla ricerca di una vera donna e viceversa: partiti da un miraggio, finiscono con un cazzo di gomma e una figa di caucciù.”
“Quello che tu stai cercando non è là fuori ma qui dentro. Solo che tu non lo vedi.”
“Non v'è causa d'errore più frequente che la ricerca della verità assoluta.”
“Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.”
“In un universo subitamente spogliato di illusioni e di luci l'uomo si sente un estraneo. Persuaso dell'origine esclusivamente umana di tutto ciò che è umano, cieco che desidera vedere e che sa che la notte non ha fine, egli è sempre in cammino.”
“Partivano. E così pure noi andiamo cercando qualcosa. Una strofa, un pensiero, un segno, che nell’uomo il divino si trova, ma i preti lo hanno messo a cassetta, insieme alla borsa delle limosine.”
“Ci sono libri che un autentico cercatore della verità dovrebbe conoscere e sono la Bibbia, la 'Critica della Ragion Pura', 'L'origine della specie' e 'Il capitale' di Marx.”
“Quando mi rivolgo all'opera d'arte, ricerco sensazioni, impressioni, caratteri, rappresentazioni nelle quali quel tal concetto filosofico o scientifico, prima ricercato altrove, può benissimo tornarmi dinanzi ma incarnato nella forma.”
“Un 'fatto' segna semplicemente il punto dove ci siamo accordati di far terminare l'investigazione.”
“Fino ad ora nessuna traccia di vita acquatica ma forse un giorno la troverò, dovessi fare un altro buco nero in questo Universo la troverò... io devo trovarla, hai capito!?”
“In fondo, siamo tutti alla ricerca di risposte in un universo parallelo.”