“Qualche volta riusciamo a capire quello che stiamo cercando solo dopo averlo trovato.”
“Siamo noi a cercare avidamente ogni indizio di apocalisse che dia un volto alle nostre inquietudini.”
“Entrare di notte in una vecchiacasa e restare al buio, in costanteattesa di non si sa che cosa, non è molto salutare né per il corpo né per la mente, e prima o poi sfibra anche le persone dai nervi più saldi... Ma non posso farne a meno, perché la ricerca dell'ignoto mi attrae e mi affascina.”
“- Hank: Hei, tu. - Dory: Ciao. Sono Dory. Io... - Hank: Mi chiamo Hank. - Dory: ...Devo trovare i miei genitori. - Hank: Non ho mica la mappa di questo posto. - Dory: Una mappa? Ottima idea! Tu mi porti alla mappa e io trovo i miei genitori. Oh, che brava!”
“Ossessionati da un racconto di fiabe, noi passiamo le nostre in vita cercando una porta magica e un regno della pace smarrito.”
“La Terra. Il più recondito segreto che custodiamo. Il luogo era conosciuto solo dai comandanti anziani della Flotta, e non dovevamo rivelarlo a nessuno, almeno finché su di noi incombeva la minaccia dei Cyloni. Perciò ora abbiamo un rifugio dove andare. Un rifugio del quale i Cyloni non sono a conoscenza.”
“O cittadini, cittadini, prima si deve cercare il denaro, e dopo il denaro la virtù.”
“Il Buono, come la natura, è un immenso paesaggio nel quale l'uomo avanza attraverso secoli di esplorazioni.”
“Sono accanto a te. Non sono nei templi o nelle moschee: non sono nella Kaaba o sul Kailash; né sono nei riti o nelle cerimonie, né nello Yoga e nella rinuncia. Se sei un vero ricercatore, mi puoi vedere in un istante: puoi incontrarmi in un attimofugace. ”
“Troverai sempre quello che sei. E ricorda che tutto ciò che trovi, sei tu. Non è nessun altro.”
“Correreincontro al pericolo è una forma della vigliaccheria.”
“Complice è la vita che accresce la comprensione, la sua fitta tela intrappola lentamente la preda in un dedalo di avvicendamenti sino a rendere sofferenza il suo esistere. Solo quando il cuore dell'uomo è stretto nella morsa del dolore, cerca la libertà. La sofferenza accende la ricerca, e la ricerca conduce alla verità.”
“Noi non cerchiamo mai le cose, ma la ricerca delle cose, non viviamo mai nel presente, ma in attesa del futuro.”
“Consolati; non mi cercheresti se non mi avessi trovato.”
“Trovate la vostra passione e seguitela, non smettete di cercarla perché altrimenti ciò che state facendo è solo aspettare la Mietitrice.”