“Un partito, anche se imprudentemente si chiama cattolico, non dev'essere sottoposto alla Chiesa. Nell'interessereciproco.”
“La psicoanalisi è una pseudo-scienza inventata da un ebreo per convincere i protestanti a comportarsi come i cattolici.”
“Fonte di vive emozioni e d’immagini spaventose suscitate dal terrore dell’aldilà, il cattolicesimo provoca frequentemente la follia; esso fa nascerecredenze deliranti, ingenera allucinazioni, conduce gli uomini alla disperazione e alla malinconia. ”
“Pesa la percezione del cattolicesimo come «religionedebole» moralmente, viziata da un perdonismo e da un’inclinazione all’indulgenza che ne hanno sempre costituito la forza; e che invece ora le vengono rimproverate come difetti intollerabili.”
“Si arriva a diagnosticare una crisi della Chiesa cattolica simile a quella vissuta dal Cremlino negli anni finali del comunismo in Unione Sovietica.”
“Il nemico è il cattolicesimo, avido di potere, oscurantista, assetato di sangue. Non ha mai esitato a creare martiri della conoscenza ogni volta che si è trovato in posizioni di potere.”
Non riesco proprio a comprendere le troppe crociate e i numerosi silenzi che le gerarchie cattoliche a volte perpetuano contro divorzio, aborto, fine vita. A volte chiudono le porte delle chiese anche ai suicidi, solo alcuni... dipende dal nome. Eppure, il brano evangelico di Matteo non fa sconti: bisogna addirittura pregare per i propri persecutori, cioè per chi ci odia, per chi è lontano da noi e dal nostro modo di pensare. Dimentichiamo spesso questi “incoraggiamenti” evangelici, in favore di pratiche devozionali fini a se stesse.
“Nel nostro paese la religione cattolica non può essere paragonata alle altre religioni. Ha una valenza maggiore.”
“Grande idea quella della religione cattolica che gli uominiimportanti siano qualcosa agli occhi della divinità, e possano influirvi con la mediazione.”
“- Zeus: Come si fa un cattolico il segno della croce?- John: Nord - Sud - Ovest - Est.”
“Altri trecento nati, lavano via il sangue, tutti lavati nel sangue dell’agnello, piangono maaaaaa.”
“Io sono Cattolico e non posso commettere suicidio, ma intendo bere me stesso a morte.”
“Io non posso prendere i miei convincimenti cattolici, il mio articolo di fede, e legiferare con esso per il Protestante o l'Ebreo, o l'ateo.”
“Il papa porta il suo prodotto laddove esiste un potenzialemercato.”
Mi piacerebbe sapere che cosa accadrebbe, se tutta l’Europa fosse arcicattolica, senza protestanti che sorridessero e svegliassero le teste assennate, e senza che nessun pretaccio avesse più da vergognarsi. Se tutto fosse rimasto come alcuni secoli fa, credo che il papa sarebbe stato divinizzato, mentre i suoi escrementi sarebbero stati pesati e venduti a carati. E si sarebbe anche fatto iniziare la Bibbia così: "All’inizio il papa creò il cielo e la terra".