“È davvero tutto quello che posso fare: vivere il momento!”
Viviamo per qualcosa che non esiste: quel “domani” non c’è, e quando arriverà, anche allora non lo degneremo di uno sguardo.
“La vita non va rimandata a domani. Bisogna viverla adesso. Senza modelli esterni che ci inducano a colpevolizzarci, senza rancori e senza rimpianti. Se viviamo nel presente possiamo essere felici perché il nostro Essere è più grande di qualsiasi dolore.”
“Faccio quello che posso senza rimpianti per gli sforzi che non ho fatto in passato, nessuna impotenza nei confronti di obiettivi che non potrò mai raggiungere, nessuna frustrazione per ciò che non sono diventato. Oggi sono l’albero più bello che il mio Sé ha generato e ha continuato a generare.”
Se passiamo il tempo a “spiegare” l’onda che è appena arrivata, non ci accorgiamo della nuova che sta già per incalzarci. Se non stiamo immersi nel presente, ci ritroveremo sempre a cavalcioni dell’onda sbagliata o di quella che ormai non c’è più o di quella che non arriverà mai, come succede a quelli di noi che pensano sempre al futuro.
“Si nasce, si vive, si muore. E ognuno passa ogni istante della sua vita a chiedersi perché. Ma il bello della vita è viverla tutta momento per momento.”
“Vivi intensamente ogni giorno della tua vita, perché ogni giorno che passa non tornerà mai più.”
“La felicità è fatta d'un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto.”
“Vivi la vitaattimo per attimo, come se fosse l'ultimo.”
“Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perché un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime.”
“Vivi ogni attimo e questo non sarà mai l'ultimo.”
“Ci sono momenti che vanno colti.”
“La vita non è una corrente continua. Bisogna nascere a ogni istante.”
“La luce viene a illuminare le azioni della vita per un periodo di tempo limitato e brevissimo. Per qualche decina di secondi soltanto, forse. Passati i quali se ne va, e se uno non è riuscito ad afferrare la rivelazione che gli veniva offerta in quel momento, non avrà una seconda opportunità. E dovrà vivere il resto dei suoi anni in profonda solitudine, in un rimpianto senza speranza. In quel mondo senza luce non potrà piú sperare di ricevere nulla. Tutto ciò che gli resterà in mano sarà solo la carcassa effimera di ciò che avrebbe dovuto esserci.”
“Ho l’impressione di passare la vita aspettando il momento opportuno per andarmene.”