“- Hobbs: Tua sorella è una delle donne più toste e più capaci che ho mai incontrato. È il mio tipo.- Shaw: Che vuoi fare? Mi hai preso per scemo?!- Hobbs: Certo che ti ho preso per scemo!”
“Non basta essere buoni - bisogna servire a qualcosa!”
“Per sopravvivere, per evitare ciò che abbiamo chiamato shock del futuro, l'individuo deve diventare infinitamente più flessibile e capace che mai.”
“L'amore o l'amicizia degni, rivelano alla modestacoscienza dell'amato le nobiliqualità che in lui scopre l'amico o l'amante; e gli dannolume e forza a coltivarle e affinarle. Cosi l'affetto fa quasi una scelta tra le facoltà dell'uomo, e svolge le più delicate.”
“Essere capaci di vivere in pace con le persone difficili e cattive è una grazia, e una cosa estremamente commendevole.”
“Il napoletano lo si capisce subito da come si comporta, da come riesce a vivere senza una lira.”
“Non mi sento maturo per l'assassinio. Mi sono allenato con le mosche e le zanzare, ma poi, finita la buona stagione, sono rimasto senza cavie.”
“L’uomo è l’animale più resistente (in senso fisico) sulla faccia della Terra: quello capace, cioè, di tenere una bassa velocità per un tempo maggiore.”
“Entrare in sintonia con le motivazioni intrinseche altrui, fare sentire le persone capaci, riconoscere le loro competenze e i loro progressi: tutto ciò ha effetti molto più potenti sulla motivazione che non il ricorso agli incentivi o all’autoritarismo. Avere fiducia nelle capacità altrui è un preciso comportamento, non una scommessa. Si può sempre attuare e dà i suoi frutti.”
“Se l’esistenza dei motivatori istantanei rimane un mito, la presenza di tanti eccellenti demotivatori è invece una realtà conclamata, nello sport come nelle organizzazioni.”
“Le persone non sono stressate dagli eventi in sé, ma dal modo in cui li interpretano. La resilienza non è questione di spessore dell’epidermide o di robustezza delle cellule nervose: ma è funzione della nostra valutazione cognitiva, del nostro modo di vedere il mondo e di comprendere i fatti.”
“Meglio acquisisci le tue capacità fondamentali, più cose realizzi in minor tempo.”
“L'unicolimite alle tue capacità è il livello del tuo desiderio.”
“Quale capacità, se fosse da te sviluppata, potrebbe avere il più grande impatto positivo sulla tua carriera? Quella è la chiave del tuo futuro.”
“Cioè, io, in classe mia, quando andavo a scuola io che stavo, in classe mia ero il terzo.. come ordine... Cioè quando dice è il primo della classe, io ero il terzo... Cioè mica è... È male... Buono... Cioè eravamo trenta, stavamo trentuno, non mi ricordo... Essere il terzo che... Mi ricordo ch' ci stava, ci stava Cimino, Balocco poi venivo io.”