“Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L'universo era in tumulto. Poi venne il cane.”
“Ieri ero un cane... oggi sono un cane... domani, probabilmente, sarò ancora un cane. Ah, c'è così poca speranza di far carriera...”
“L'unica volta in cui un cane viene complimentato è quando non fa nulla.”
“Lei si sentiva sempre molto sola, perché lui faceva molti viaggi per lavoro. Un giorno lui portò a casa un San Bernardo e le disse: Ti ho fatto un regalo. Si chiama Estrema Riluttanza. Così quando vado via potrai sempre dire che ti ho lasciato con estrema riluttanza.”
“L'affetto per un cane dona grande forza all'uomo.”
“C’è fiducia nel suo sguardo, sa che non lo abbandonerò e che nella mia testa di cane c’è un’idea che posso spiegare solo coi miei gesti e movimenti canini, perché al principio dei tempi il Ngünemapu ha disposto che gli animali e gli uomini non si capissero parlando ma attraverso i sentimenti espressi dal modo di guardare.”
“La mia vita è una tragedia: da sempre voglio un cane, ma continuo ad essereperseguitato dai gatti.”
“Il cane riproduce con il proprio comportamento una copia esatta di voi, che, in alcuni casi, come la scritta riflessa a rovescio, si traduce in una reazione opposta a quello che voi avete in mente.”
“Un cane non protesta perché ha un cattivo padrone: ne soffre e basta.”
“Un cattivo accoppiamento sarebbe una persona che ama stare seduta tutto il giorno a leggere il giornale o a guardare la televisione con un cane energico, amante del fango e irrequieto come un Jack Russell Terrier. Anche con il migliore addestramento, una simile combinazione non funzionerà mai bene.”
“Sussurrare ai cani significa trattarli alla pari, come compagni: è un metodo decisamente più delicato di quelli consueti, e non mira a snaturare il carattere dell’animale.”
“È la mancanza di sintonia che rende un cane cattivo. Se non risponde, di solito è perché noi non siamo abbastanza eccitanti da suscitare in lui una risposta.”
“Il cane è il miglior amico che si possa avere. È leale, devoto, stabile e affidabile. Non vedrà i nostri difetti, né si lamenterà dei nostri errori. In un mondo dove la verità cambia in base al tornaconto di chi la afferma, un vero amico è davvero un tesoro.”
“Come numerosi altri esseri umani molto amati, anche loro ritenevano di possedere i loro cani, senza rendersi conto che erano i cani a possedere loro.”
“Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.”