“L'uomo superiore non è sul cammino di nessuno.”
“Dio si serve dei venti contrari per condurci in porto.”
“Vieni insieme a me staserainsegnami la stradaInsegnami la notte interadovunque vada.”
“Come fai a immaginare un cammino – una destinazione, addirittura – se la strada non c’è? Se non la vedi, la strada, e uno ti chiede dove stai andando, cosa rispondi? Sto qui, intanto.”
“Non c'è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza.”
“Camminiamo, caro il mio Orfeo, per una selva aggrovigliata e impervia, senza sentieri. Il sentiero ce lo facciamo da soli, camminando a nostro rischio e pericolo.”
“Potessi un giornocamminar da soloma solo solonon come vado adessosoloma solo solosenza me stesso”
“Non c'è congestione di traffico sulla strada stretta e diritta.”
“L'unica cosa prudente da fare è tracciare un nuovo percorso sulla terraferma.”
“Se non riesci a esserestraordinario seguendo la via diritta, non ce la farai mai seguendo quella storta.”
“La via che gli uomini seguono presagisce una fine sicura se essi vi perseverano, ma, modificando quella via, anche la fine deve cambiare.”
“L'importante sta nella vita, solo nella vita, nel processo della sua scoperta, in questo processo continuo e ininterrotto, e non nella scoperta stessa!”
“La distanza non conta: è il primo passo che è difficile.”
“Bestiali come sempre, carnali, egoisti come sempre, interessati e ottusi come sempre lo furono prima,Eppure sempre in lotta, sempre a riaffermare, sempre a riprendere la loro marcia sulla via illuminata dalla luce;Spesso sostando, perdendo tempo, sviandosi, attardandosi, tornando, eppure mai seguendo un'altra via.”
“Il mio senso dell'orientamentosi è perso come il suono dei miei passi.”