“Non è il cammino che è difficile, è la difficoltà che è il cammino.”
“Fuori non vedo nulla, penso alla tua via: verrai a me nella profonda oscurità della notte lungo la riva del fiume o tra l'impervia foresta? O amico dell'anima mia.”
“Bisogna fare molta attenzione se non si sa dove si sta andando, perché si potrebbe non arrivare.”
“Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l'altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia.”
“È la misteriosa e gratuita dinamica dell’incontro a permetterci di andare avanti.”
“Gran parte dell’infelicità dipende dalla strada sbagliata.”
“Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cosediverse a seconda di chi lo visita.”
“Se non arrivi a piedi dove vuoi andare, non vedrai quello che vuoi trovare.”
“Se un uomo non marcia al passo dei suoi compagni, magari è perché ode un tamburo diverso; lasciatelo marciare al suono della musica che sente, non importa né quanto lontana essa sia, né quale ne sia la cadenza.”
“Esiste una strada giusta; è tutta colpa della nostra disattenzione e stupidità se prendiamo quella sbagliata.”
“Leggi il tuo destino, vedi ciò che ti sta davanti, e cammina nel futuro.”
“Tuttavia dietro l'angolo ci può aspettare, una nuova strada o un cancello da varcare.”
“Se vi prefiggete degli obiettivieroici con il fine di liberarvi, per migliorare voi stessi o il vostro senso d’importanza, anche quando li raggiungerete, non vi soddisferanno. Prefiggetevi degli obiettivi, ma sapendo che arrivarvi non è così importante. Quando qualcosa viene su dallo stato di presenza, significa che questo momento non è un mezzo per un fine: il fare è già soddisfacente in se stesso in ogni singolo momento. Non state più riducendo l’adesso ad un mezzo per un fine, quella è la coscienza egoica.”
Quella vecchietta cieca che incontrai... mi disse: - "Se la strada non la sai ti accompagno io, che la conosco... - La cieca, allora, mi pigliò la mano e sospirò: - Cammina". - Era la Fede.
“Se non ci si sente sperduti, non si può trovare la via.”